Ischia News ed Eventi - Dicembre al madre

Dicembre al madre

Typography

Sabato 1 dicembre alle ore 11:00, in occasione del primo weekend di apertura al Plart della mostra "BRUNO MUNARI.

I colori della luce", il Madre propone uno speciale appuntamento per il ciclo di visite congiunte Percorsi del Contemporaneo, con un itinerario che, partendo dalla Fondazione Plart (via Giuseppe Martucci 48, Napoli), proseguirà con una visita alle collezioni del museo Madre.

La mostra I colori della luce, promossa dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con la Fondazione Plart, nell’ambito dell’edizione 2018 di Progetto XXI, presenta per la prima volta a Napoli la complessa produzione artistica di Bruno Munari, designer, scrittore e protagonista dell’arte programmata e cinetica, che ha interpretato le sfide estetiche del Novecento italiano esplorando la relazione fra le discipline e fra opera e prodotto, fra forma e funzione. Mentre, a partire dalla ricerca artistica di Getulio Alviani, uno dei più precoci e lucidi interpreti dell’arte programmata e cinetica, il percorso di visita al Madre analizzerà, attraverso le collezioni del museo, il rapporto tra articolazione spaziale e percezione, per poi affrontare il tema della relazione tra arte, architettura, tecnologia e design.

Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili.

Ingresso ridotto in entrambi i siti.

Domenica 2 dicembre il Madre apre gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo e invita tutti a vivere una giornata contemporanea, partecipando, alle ore 16.00, alla visita-laboratorio Tessere contemporanee, dedicata alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Dal mosaico antico a quello contemporaneo, in un’attività laboratoriale dedicata agli adulti: il Madre propone un approfondimento sulle tecniche dell’arte musiva che, partendo dai due mosaici pompeiani in mostra per Pompei@Madre arriverà fino alla nuova opera Passaggio della Vittoria di Paul Thorel, monumentale mosaico in grès porcellanato e smaltato realizzato dall’artista per il Madre, ispirato a quello che ricopre la volta della Galleria della Vittoria, che collega la città di Napoli da est ad ovest.

Attraverso la selezione di motivi da comporre su supporto cartaceo e riportare in opera finita e con l’impiego di tasselli ottenuti riducendo in frammenti piastrelle e materiale di risulta, i partecipanti realizzeranno il proprio mosaico, sperimentando così le potenzialità di una tecnica che, tra astrazione e figurazione, ha conservato per secoli intatta la sua forza espressiva. Per comporre la propria opera, i partecipanti saranno invitati a utilizzare un kit fornito dallo staff del museo e anche, eventualmente, a portare da casa i propri “cocci”.

Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito, kit partecipante 2 euro.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

PompeiMadre-Jeff-Koons
Jannis-Kounellis
41biancovalentePerformareresized

Ultimi in around Ischia

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.