Ischia News ed Eventi - Depurazione delle acque: incontro proficuo presso la Regione Campania

Depurazione delle acque: incontro proficuo presso la Regione Campania

Società
Typography

Si è tenuto questa mattina presso la sede della Regione Campania un incontro indetto dal vice presidente Bonavitacola sul tema della depurazione delle acque sull'isola d'Ischia.

Al tavolo della discussione i Sindaci di Ischia e Forio, Enzo Ferrandino e Francesco del Deo, una delegazione dell’Associazione Termalisti isolani capeggiata da Giuseppe Di Costanzo, il Commissario della depurazione prof. Rolle, e l'ing. Franco Trani dell'Evi. Tema centrale: il collettamento e lo scarico differenziato delle acque termominerali rispetto ai reflui domestici. Durante i lavori l'ing. Trani ha presentato ai vertici regionali un progetto preliminare, redatto dagli uffici Evi, per collettare le acque termominerali di scarico nelle condotte pluviali evitando di allontanarle come invece accade attualmente attraverso le condotte fecali. Inoltre, da parte dei rappresentanti isolani, è stata richiesta la modifica della norma regionale che equipara le acque termali ai reflui domestici in modo da consentire l'allontanamento dei reflui termali attraverso le condotte pluviali. Durante la riunione il Sindaco di Ischia ha, inoltre, provveduto a richiedere al commissario Rolle di organizzare a breve un focus sui lavori di completamento del depuratore di San Pietro; cantiere che da troppo tempo è fermo a causa di procedure burocratiche lente e farraginose.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.