Ischia News ed Eventi - Architettura

Sidebar

14
nov , gio
6 New Articles

Sono iniziati i lavori di “Restauro e consolidamento della Torre di Sant’Anna detta di “Guevara” o di “Michelangelo”, che vedranno il rifacimento degli intonaci esterni e la realizzazione di un intervento di rinforzo agli ultimi due livelli della struttura mediante una fasciatura realizzata con materiali compositi in FRP – Fiber Reinforced Polymer – che saranno ricoperte e perfettamente inglobate nello strato di intonaco.

Chiude oggi la mostra Infragilia. Reconstructing by the waters of Ischia- allestita nella Sala delle Antiche Terme presso il Municipio di Ischia – che espone i lavori degli studenti provenienti da 11 Scuole di Architettura italiane ed estere che hanno partecipato al seminario di progettazione itinerante Villard:20, quest’anno dedicato all’isola d’Ischia e curato da Lilia Pagano, Paola Galante e Maria Lucia Di Costanzo del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (responsabili scientifici per l’Università Federico II di Napoli: Lilia Pagano e Roberto Serino_ DiARC, Giulio Zuccaro_ Plinivs).

L'architettura per il turismo che ha connotato il PIDA - Premio Internazionale Ischia di Architettura - fin dalla prima edizione, dieci anni fa, ha dominato la seconda serata delle premiazioni 2018, svoltasi presso il Castello Piromallo tra i vigneti del cuore verde di Forio d'Ischia. Dove da lunedì 10 settembre è in corso di svolgimento anche il workshop "Protopia Maio".

Il Premio Internazionale Ischia di Architettura viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili che concorrono all’interno di due macro sezioni: “Hotel” (hotels, agriturismi, pensioni) o “SPA” (centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuove architetture o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.