Ischia News ed Eventi - Torre di Sant’Anna: iniziati i lavori di consolidamento della struttura

Sidebar

19
nov , mar
6 New Articles

Torre di Sant’Anna: iniziati i lavori di consolidamento della struttura

Architettura
Tools
Typography

Sono iniziati i lavori di “Restauro e consolidamento della Torre di Sant’Anna detta di “Guevara” o di “Michelangelo”, che vedranno il rifacimento degli intonaci esterni e la realizzazione di un intervento di rinforzo agli ultimi due livelli della struttura mediante una fasciatura realizzata con materiali compositi in FRP – Fiber Reinforced Polymer – che saranno ricoperte e perfettamente inglobate nello strato di intonaco.

 

Il Comune di Ischia effettuerà questi lavori grazie a un finanziamento di 242 mila euro ottenuto dalla Regione Campania attraverso il “Poc (Piano operativo complementare) per i beni e le attività culturali”, budget che coprirà restauro e consolidamento della Torre attraverso tecnologie e strumenti non invasivi, duraturi nel tempo e di elevata compatibilità con la bellezza del luogo, al fine di rilanciare la struttura quale principale bene del patrimonio culturale campano.

Nel 2011 in merito a una convenzione che il Comune d’Ischia ha firmato con la Soprintendenza per i beni culturali, il Circolo Sadoul e l’Università tedesca, è partita, inoltre, una campagna di restauro che ha visto il recupero delle pitture murarie presenti sul piano nobile e il recupero del piano del focolare, dove è stata portata alla luce una vasta collezione di pitture grottesche, a muro e sulla volta, risalenti alla seconda metà del XVI secolo, realizzate con tecnica a secco ed eseguite sui modelli di Vredeman de Vries.

 

lavori torre

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.