Ischia News ed Eventi - Percorsi divini

Sidebar

16
set , lun
12 New Articles

Percorsi divini

Arte
Tools
Typography

Alla scoperta del sacro fuoco dell’Arte, le visite del Prof. Achille Della Ragione tra le chiese del centro di Forio.

 


A grande richiesta sarà ripetuta sabato 3 agosto alle ore 10.30 con partenza dalla Basilica di Santa Maria di Loreto, al centro di Forio il percorso culturale tra le opere sacre custodite nelle chiese di Forio. Il Prof. Achille Della Ragione, luminare nel campo della medicina, critico d’arte, scrittore e maestro di scacchi, ripeterà sempre gratuitamente, il percorso iniziato sabato 6 luglio, a beneficio dei tanti instanti che non sono riusciti ad essere presenti la prima volta. L’esplorazione attraverso le tantissime opere d’arte custodite nelle chiese foriane, è tesa ad espandere la conoscenza del prodotto “Ischia” non solo come acque termali, spiagge ecc. ma anche come bene del patrimonio culturale da valorizzare e preservare.

Le opere di affermati artisti come Caesar Calensis pingebat, come si firmava Cesare Calise, o di Alfonso Di Spigna sono spesso sconosciute al grande pubblico, o addirittura celate, come ci racconta Achille: “la chicca più preziosa della chiesa di San Francesco è custodita in sacrestia, visitabile a richiesta, grazie alla gentile disponibilità di padre Armando, un colto francescano, che sogna di allestire alle spalle dell'altare maggiore una piccola pinacoteca. Parliamo di una spettacolare Pietà dai colori lividi e cianotici, da assegnare senza ombra di dubbio alla mano virtuosa di un gigante del secolo d'oro della pittura napoletana: Mattia Preti”

Si partirà quindi dalla basilica di S. Maria di Loreto, poi l'Arciconfraternita di Visitapoveri, dove si rifletterà su una splendida bara intarsiata, adoperata dai soci per l'ultimo viaggio, quindi la chiesa di San Francesco, dove grazie all'intervento della avvocatessa Marianna Verde, si potrà finalmente ammirare lo splendido quanto ignoto Mattia Preti, per concludere con la chiesa del Soccorso, dalla quale si può ammirare uno spettacolare panorama.

Il Prof Achille Della Ragione consiglia inoltre di consultare il suo libro" Ischia sacra guida alle chiese2 anche su google, oppure seguire la ripresa televisiva della edizione del percorso avvenuto lo scorso 6 luglio al link https://www.ischiareporter.it/?p=18412
Altre notizie alla pagina http://www.iltorrioneforio.it/il-torrione-forio/percorsi-divini/

Per i gentili ospiti delle strutture turistiche e ancora più caldamente per gli isolani, il consiglio è quello di raggiungere Forio centro sabato prossimo, per godere, gratuitamente, una giornata indimenticabile.

 

Preti figliuolProdigo

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.