Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA A PARTIRE DA MARTEDI 2 LUGLIO ALLE STAGIONI CONCERTISTICHE SI AFFIANCHERANNO ANCHE LE VISITE “SENSORIALI” NOTTURNE

Sidebar

11
dic , mer
7 New Articles

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA A PARTIRE DA MARTEDI 2 LUGLIO ALLE STAGIONI CONCERTISTICHE SI AFFIANCHERANNO ANCHE LE VISITE “SENSORIALI” NOTTURNE

Musica
Tools
Typography

Nel week end proseguono i concerti degli Incontri Musicali e tutti i giovedi fino al 25 luglio gli appuntamenti con il cartellone sinfonico del Teatro Greco

 

Inizia ai Giardini la Mortella di Ischia l’estate più “calda”: alle due stagioni concertistiche – gli Incontri Musicali nei week end e i concerti sinfonici del Teatro Greco ogni giovedi – si affiancano le inedite visite “sensoriali” notturne che il martedi sera allieteranno i turisti che hanno scelto Ischia per trascorrere un periodo di vacanza.

A Luglio e Agosto, tutti i martedì alle 21.00, a partire dal prossimo 2 Luglio, le visite notturne saranno la novità 2019 del meraviglioso giardino di Forio. Accompagnati dalle esperte guide della Platypus Tour, i visitatori potranno immergersi nelle magiche serate estive, con i loro profumi esotici, lo sfavillio delle lucciole e i fiori tropicali notturni; l’itinerario svelerà le piante profumate grazie alla sapiente esplorazione delle guide, che con una torcia illumineranno i dettagli facendoli emergere dal buio. Alcune soste permetteranno di inebriarsi con i profumi della notte mentre le note delle musiche di Walton si diffonderanno tra la vegetazione. Se saranno fortunati, i visitatori potranno anche cogliere il grido della civetta o il frullio delle ali del barbagianni. Nel giardino superiore, luci incantate tra gli alberi rivaleggeranno con il panorama suggestivo di Forio, illuminata ed accarezzata dal mare. Le visite saranno di gruppo.

Tornando ai cartelloni musicali promossi dalla Fondazione Walton, il prossimo fine settimana agli Incontri Musicali sarà di scena la Southbank Sinfonia Quartet ensemble formato da quattro musicisti inglesi componenti la celebre orchestra Southbank Sinfonia.

La Southbank Sinfonia è un'orchestra con base a Londra, che ogni anno seleziona un gruppo nuovo di giovani musicisti di tutto il mondo per partecipare ad un programma intensivo di concerti e di sviluppo professionale, con l'importante scopo di facilitare il loro passaggio dagli studi di conservatorio alla professione orchestrale.

I musicisti che sabato 29 e domenica 30 giugno si esibiranno alla Mortella saranno l'oboista Timothy Keasley, la violista Marsailidh Groat, il violoncellista Daniel Pini e il pianista Simon Over che si alterneranno in un programma molto vario in duo e quartetto. Fra i vari pezzi, verrà eseguito anche un movimento di una delle composizioni più celebri di William Walton, il concerto per viola e orchestra, nella riduzione per viola e pianoforte. Il concerto per viola di Walton fu scritto nel 1929 a Londra e revisionato per quel che riguardava la parte orchestrale nel 1962: è unanimemente considerato uno dei concerti più importanti mai scritti per quello strumento ed è presente nel repertorio di tutti i più celebri violisti del mondo.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Giovedi 4 luglio infine alle 21.00 al Teatro Greco è atteso l’ineguagliabile coro del Trinity College Choir, direttamente dall’Università di Cambridge che presenterà una carrellata di brani a cappella dal rinascimento alle tradizioni folk e dal Gospel fino alla coinvolgente e inossidabile musica dei Beatles.

Musica, cultura, natura ed emozioni: i Giardini la Mortella, sempre più fiore all’occhiello dell’offerta culturale dell’isola d’Ischia

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.