Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: NEL WEEK END SI INAUGURA LA STAGIONE MUSICALE AUTUNNALE CON DOPPIO CONCERTO DI VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Sidebar

10
dic , mar
9 New Articles

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: NEL WEEK END SI INAUGURA LA STAGIONE MUSICALE AUTUNNALE CON DOPPIO CONCERTO DI VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Musica
Tools
Typography

Sarà una formazione tutta al femminile ad inaugurare a stagione concertistica autunnale dei Giardini la Mortella di Ischia. Il prossimo week end è infatti atteso sull’Isola il Duo Meridia, formato dalla violoncellista Raffaella Cardaropoli e dalla pianista Laura Cozzolino.

 

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, dopo la breve pausa delle scorse settimane, riprenderà quindi l'intensa stagione di musica da camera promossa dalla Fondazione Walton e diretta da Lina Tufano, che proseguirà fino all’ultimo week end di ottobre con diciotto concerti in calendario.

Raffaella e Laura si sono diplomate presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno con il massimo dei voti e lode, in seguito si sono perfezionate presso importanti accademie europee e sono risultate vincitrici di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Ospiti di importanti Festival in Italia e all'estero, si sono esibite in prestigiose sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York, Sala della Filarmonica "George Enescu" di Bucarest (Romania), Royal Albert Hall di Londra, in Spagna, Germania, Francia e in Cina.

Il programma che le due giovani musiciste proporranno al pubblico della Mortella prevede due importanti sonate: la sonata op 58 di Mendelssohn e la sonata op. 119 di Prokofiev. La sonata di Prokofiev appartiene all'ultimo periodo compositivo del musicista russo. Scritta nel 1949, è pervasa da un lirismo, da un umorismo gentile che lasciano cantare il violoncello e sono completamente assenti gli eccessi, le dissonanze che avevano caratterizzato in precedenza le composizioni di Prokofiev.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.

Tutti i martedi alle 21.00, proseguiranno infine le visite sensoriali notturne alla Mortella, che per tutto il mese di settembre caratterizzeranno l'offerta culturale della Fondazione Walton.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.