CIDI - Analisi Comportamentale Applicata (ABA)

CIDI - Analisi Comportamentale Applicata (ABA)

In Programma: Ven 08 Marzo alle Ore 15:30 - Fino Ven 08 Marzo alle Ore 17:30

CIDI - Analisi Comportamentale Applicata (ABA)

CIDI Isola d’Ischia, Associazione Genitori Autismo Ischia, Istituto Comprensivo “V. Mennella” e IRFID insieme per i nostri ragazzi
 
Il Centro d’Iniziativa degli Insegnanti dell’isola d’Ischia e l’Associazione Genitori Autismo Ischia, con la collaborazione istituzionale dell’Istituto Comprensivo “V. Mennella” di Lacco Ameno e di IRFID, dopo l’enorme consenso della prima edizione, propongono nuovamente sul territorio la possibilità di conseguire una innovativa certificazione ABA in occasione di un corso di formazione per genitori, docenti, educatori, professionisti sanitari.
I giorni 8-9-10 e 29-30-31 marzo 2019 si terrà ad Ischia la seconda edizione del corso di “Analisi Comportamentale Applicata (ABA)”. In particolare il corso prevede l’acquisizione di competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, con formazione di Tecnici del Comportamento certificati Registred Behavior Tecnician™ (RBT™) in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA™, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.
Il Tecnico del Comportamento Certificato (Registered Behavior Techinician™ - RBT™) è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA™ o BCaBA™. La certificazione RBT™ ha valore internazionale e implica garanzie di qualità rispetto alla preparazione in analisi comportamentale.
Sono programmate 48 ore di formazione suddivise in sei incontri. Il corso sarà tenuto da qualificati formatori: Davide D’Elia e Luigi Iovino, Psicologi, nonché Analisti del Comportamento certificati BCBA (Board Certified Behavior Analyst™).
Sono previste Borse di studio per gli aspiranti RBT™ fortemente motivati e intenzionati a collaborare attivamente con l’Associazione Genitori Autismo Ischia.
Dettagliate informazioni sul corso, su come diventare Tecnico del Comportamento (Registered Behavior Techinician™ - RBT™), sulle modalità di iscrizione e sulla quota di partecipazione, sono consultabili sul sito www.ischiacidi.it.
Iscrizioni fino ad esaurimento dei pochi posti disponibili, in ogni caso entro il 7 marzo.
E’ attivo uno sportello informativo presso la sede del CIDI Isola d’Ischia in Via delle ginestre 3 ad Ischia ogni lunedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20, previo appuntamento telefonico al 333.4277791 (pomeriggio), oppure alla mail ischiacidi@libero.it.
Il CIDI Isola d’Ischia, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è confermato secondo la Direttiva 170/2016.
L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e da diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l'esonero dal servizio per il personale della Scuola.
Per maggiori informazioni sulla figura e la strategica attività del Tecnico del Comportamento RBT™ è possibile contattare l’Associazione Genitori Autismo Ischia al cell. 328.2749218 oppure alla mail genitoriautismoischia@gmail.com

Ripetizione evento

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.