Teatro Greco: “Una serata danzante
Teatro Greco:  “Una serata danzante

Teatro Greco: “Una serata danzante

Gio 23 Giugno Ore 21:00 - Gio 23 Giugno Ore 22:30
Categorie: Concerti
Visite: 393

Giovedi 23 giugno alle ore 21.00 la stagione sarà aperta dall’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara diretta dal Maestro Roberto Molinelli, con la partecipazione della violista internazionale Anna Serova. Tema della performance musicale “Una serata danzante” con musiche di Britten, Vitali, Verdi, Bartok, Piazzolla e dello stesso Molinelli.

Direttore d’orchestra, violista e compositore, Roberto Molinelli è ormai una leggenda: la sua energia creativa lo ha portato a realizzare arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli di levatura internazionale e a scrivere brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore). Grande estimatore dei Giardini la Mortella da quando nel 2012 per la prima volta diresse un concerto proprio al Teatro Greco, ne rimase affascinato e fortemente “ispirato” tanto da voler dedicare una composizione a Susana Walton: un concerto per Viola e Orchestra, intitolato "Lady Walton's Garden", scritto appositamente per essere eseguito dalla solista Anna Serova.

Uniti nella musica e nella vita, Roberto Molinelli e Anna Serova sono due musicisti di riferimento nel panorama musicale internazionale. Figura unica in ambito solistico e della musica da camera, la violista Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro. Per la rarità del suono e per la sua notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera – tra i suoi partners vi sono stati Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Filippo Faes, Rainer Honeck, Fabio Bidini, esibendosi nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo. È docente di viola presso il Conservatorio di Matera e docente di viola e musica da camera presso la Fondazione Accademia Perosi di Biella.

Sponsors