Ischia News ed Eventi - Ischia Film festival 2015: il focus sul Nord Europa

Ischia Film festival 2015: il focus sul Nord Europa

Ischia Film Festival

Cinema
Typography

Diverse le anteprime Italiane dei film nordici, apre il regista Norvegese Jan Vardøen con Heart of Lightness sull’opera di Ibsen
Nell’ottica di promuovere il territorio attraverso l’audiovisivo in collaborazione con i festival  indipendenti, l’Ischia Film Festival anche per il 2015 ha inteso offrire in Italia una vetrina di quelle opere che sono state ambientate sul Mar Baltico. In collaborazione con il maggiore festival europeo che promuove i film del Nord Europa: il “Nordische Filmtage Lübeck”, per il quarto anno consecutivo verranno proiettate alcune delle più importanti opere cinematografiche del 2014 (tutte inedite in Italia) che hanno maggiormente raccontato l’identità culturale dei paesi del nord Europa.

Ad aprire il focus, che nelle precedenti edizioni ha avuto come Presidente il regista Svedese Premio oscar Bille August, sarà il regista norvegese Jan Vardøen con l’ anteprima italiana di “Heart of Lightness”. Il film ispirato alla piece teatrale di Erik Ibsen racconta di 8 attori inglesi che si recano nel Circolo Polare Artico per girare un film sul lavoro di Ibsen “The lady from the sea”. Il regista si è dichiarato particolarmente entusiasta di avere la sua anteprima italiana proprio ad Ischia dove Ibsen ha soggiornato per diversi anni. Nel focus altre importanti opere come il film svedese “Och piccadilly circus ligger inter i kumla” della regista Bengt Danneborn, il documentario finlandese “Joka muistaa vähän enempi” di Minna Valjane, il documentario lettone “Pelican in the desert” di Viesturs Kairišs, il corto irlandese “Skerry” di Eythor Jòvinsson e il film ambientato nelle isole Faroe “Ludo” della regista Katrin Ottarsdóttir che interverrà al festival insieme al produttore Hugin Eide.

“Ancora una volta” - ha dichiarato il direttore dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina - “il festival di Ischia si pone al centro dell’Europa come piattaforma per la promozione della diversità culturale del territorio europeo attraverso l’audiovisivo”  proprio come ha dichiarato il Presidente Martin Shultz che per il secondo anno di seguito ha voluto attribuire al festival di Ischia l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo.
 
Il Focus Nord Europa sarà presieduto quest’anno da Linde Fröhlich direttrice del Nordische Filmtage Lübeck e si svolgerà come sempre in seno al programma dell’Ischia Film Festival realizzato dall’Ass. Art Movie & Music con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e il patrocinio della Regione Campania.