Ischia News ed Eventi - Ischia da sabato 31 agosto sarà di nuovo “musica” ai Giardini la Mortella

Ischia da sabato 31 agosto sarà di nuovo “musica” ai Giardini la Mortella

la mortella ischia sala concerti

Musica
Typography

Al via la stagione musicale d’Autunno con concerti nei week end fino ad Ottobre.

I concerti di musica da camera della Fondazione William Walton riprendono nell’ultimo weekend di fine estate, sabato 31 Agosto e domenica 1 Settembre con una doppia esibizione del pianista polacco Lukacs Trepcinski. 27 anni, Lukacs ha iniziato lo studio del pianoforte nel suo paese. E' stato premiato nei più importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali a Cracovia, Lodz, Varsavia, nella Repubblica Ceca e gli sono state attribuite innumerevoli borse di studio dal Ministero della Cultura polacco e da varie Fondazioni musicali in riconoscimento del suo talento. Torna alla Mortella - dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno - con due programmi che comprendono musiche del periodo classico, romantico e contemporaneo da Bach a Mozart da Schubert a Brahms, con composizioni di raro ascolto, quali la seconda sonata di Grazyna Bacewicz, violinista e compositrice polacca, sonata che il giovane pianista affiancherà a musiche dell'altro grande e certamente più celebre suo connazionale, Fryderyk Chopin. Non mancherà l'omaggio a Claude Debussy, grande compositore francese del quale viene festeggiato quest'anno il 150° anniversario della nascita, con l'esecuzione della celebre Suite Bergamasque.

Entrambi gli appuntamenti si terranno nella Sala Recite, nel cuore della Mortella, alle ore 17,00.

Una nuova stagione musicale alla Mortella

Il calendario autunnale sarà molto vario, interessante, di grande spessore musicale e non mancherà di emozionare e coinvolgere l’appassionato pubblico della Mortella. Per tutta la stagione - che terminerà l’ultimo week end di ottobre - si alterneranno giovani pianisti, violinisti, violisti e violoncellisti provenienti dalle più celebri Scuole di Musica internazionali, nonchè vincitori di prestigiosi concorsi musicali a livello internazionale e lanciati verso carriere concertistiche di successo.
Da segnalare la presenza in cartellone di duo pianistici che permetteranno di ammirare ed ascoltare entrambi i magnifici pianoforti Steinway, patrimonio della Fondazione Walton. E’ molto raro infatti poter ascoltare il repertorio per due pianoforti proprio per la difficoltà di reperire strumenti di uguale valore e la Fondazione Walton è molto lieta di poter offrire al proprio pubblico la possibilità di ascoltare questa importantissima letteratura, offrendo contemporaneamente ai giovani musicisti la possibilità di esibirsi in concerto in repertori così inusuali.
Le musiche che i giovani interpreti eseguiranno in questa stagione autunnale 2013 comprenderanno come sempre tutte le epoche, spaziando dalla musica barocca alla musica romantica fino ad arrivare ad importanti composizioni della musica colta contemporanea.

Ingresso concerto inclusa la visita del Giardino € 20,00 - Intero € 15,00 – Ridotto.
I Giardini La Mortella quest’anno resteranno aperti fino al 3 Novembre 2013 il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 19.