Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: concerto del Trio Nedo agli incontri musicali

Giardini La Mortella, Ischia: concerto del Trio Nedo agli incontri musicali

Trio Nedo

Musica
Typography

La stagione autunnale 2015 dei concerti di musica da camera della Fondazione William Walton si avvia ormai alla conclusione. In questo weekend di fine ottobre siamo molto felici di presentare al nostro pubblico il Trio Nedo, trio d'archi vincitore per l'anno 2015 della borsa di studio intitolata a sir William Walton:

questa borsa di studio viene erogata ogni anno dalla Fondazione Walton ai migliori allievi della Scuola di Musica di Fiesole, selezionati dopo attenta valutazione.
Il Trio Nedo, costituitosi presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe del M° Edoardo Rosadini, è formato da tre giovanissimi musicisti, il violinista Emanuele Brilli, la violista Federica Cucignatto e il violoncellista Giorgio Marino: risultati vincitori di importanti premi e borse di studio, si sono già esibiti in diversi concerti in Toscana e in tutta Italia in prestigiosi festival e rassegne concertistiche.
Il trio d'archi è una formazione che vede la sua origine nel periodo barocco: ha attirato l'attenzione dei più grandi musicisti del '700 e dell'800, da Mozart a Beethoven a Schubert, sollecitando in seguito la fantasia dei maggiori compositori del Novecento. Il Trio Nedo eseguirà nei 2 concerti alla Mortella musiche di Mozart e Beethoven scritte per questo ensemble, ma in più, il violoncellista del Trio, Giorgio Marino, farà un omaggio a William Walton, eseguendo uno dei pezzi per violoncello solo più celebri del '900, la Passacaglia per cello solo scritta da Walton ad Ischia nel 1980 per il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich.
Questo pezzo, colmo di difficoltà tecniche e caratterizzato da grande tensione emotiva, fu eseguito da Rostropovich in prima assoluta a Londra, alla Royal Festival Hall nel 1982, in occasione dell'80° compleanno del grande compositore inglese.