Ischia News ed Eventi - Questo week end in scena 'Questi Fantasmi'

Questo week end in scena 'Questi Fantasmi'

Scene de Questi Fantasmi

Teatro
Typography

Il 17 e l’18 gennaio, alla Sala Teatro Polifunzionale, sipario ore 21:00, l’appuntamento è con la compagnia teatrale dell’associazione culturale Largo dei NavigantiQUESTI FANTASMI

In un momento storico molto particolare, in cui la paura per il diverso scuote le nostre coscienze e i nostri cuori, la debuttante compagnia teatrale dell’associazione culturale Largo dei Naviganti propone in scena Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo.

L’associazione, da sempre impegnata in un percorso di recupero di tradizioni culturali con la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna(a cui fanno riferimento le foto) e il Festival dei popoli del Mediterraneo (si svolge a Ischia nei giorni 7, 8 e 9 settembre), pone l’accento sull’accogliere il diverso.Questa opera di Eduardo si inserisce in questo filone di ricerca culturale. Nella curiosa storia di Pasquale Lojacono, costretto a sfatare la paura dei fantasmi nell’appartamento in cui ha da poco ricevuto l’utilizzo gratuito per 5 anni, si intrecciano il tema tragico del triangolo amoroso con la situazione, esplicitamente comica, dello scambio di uomini e donne in carne ed ossa per fantasmi. Le occasioni di farsa che ne derivano non devono trarre in inganno perchè «i fantasmi non esistono, li abbiamo creati noi» come dichiara lo stesso protagonista in una battuta del testo. Lo stesso Eduardo in un’intervista affermerà: «i fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili».

Lo spettacolo è in abbonamento e andrà in scena il 17 e 18 gennaio 2015, ore 21:00 al Teatro Polifunzionale in via delle Ginestre – Ischia.

foto di repertorio 1