Ischia News ed Eventi - La gamba di Sarah Bernhardt di Soledad Agresti

La gamba di Sarah Bernhardt di Soledad Agresti

La gamba di Sarah Bernhardt di Soledad Agresti

Teatro
Typography

Una città del sud. Una casa modesta. La coppia che la abita cerca di sbarcare il lunario come può, tra lavori saltuari e tentativi di vincere al lotto.

Ritornano a Ischia gli attori della compagnia Imprevisti e Probabilità con la commedia grottesca La Gamba di Sarah Bernhardt, in scena sabato 24 ottobre al Polifunzionale.
Siamo in una città del sud – non precisata – in una casa modesta, che non spicca per alcun tratto caratteristico: un tavolo, tre sedie e due porte tutte bianche; altre tre sedie, di lato, completamente nere. La coppia che la abita cerca di sbarcare il lunario come può, tra lavori saltuari e tentativi di vincere al lotto. Ma la fortuna non è mai stata dalla loro parte.
Finalmente, un’opportunità si affaccia all’orizzonte. Un lavoretto semplice semplice: trasferire la gamba amputata alla divina attrice Sarah Bernhardt e conservata in formaldeide al nuovo museo cittadino, dove i suoi ammiratori potranno adorarla per sempre.
Eppure questo lavoretto semplice semplice, così semplice non è. La gamba viene rubata, o forse solo persa, e i due coniugi, con l’aiuto di un terzo amico, devono inventarsi alla svelta una soluzione. La provvidenziale presenza di un morto in casa, attorno a cui si danno da fare due solerti chiagnitrici a pagamento, offre una immediata, divertente soluzione. O almeno così sembra, perché l’apparizione del fantasma di Sarah Bernhardt, offesa dall’onta della sostituzione della gamba, porta verso un finale dal ritmo serratissimo e che si apre anche a due momenti di puro musical.
Lo spettacolo è ispirato ad un fatto storico, ovvero l’amputazione della gamba della divina attrice, la quale non rinunciò nonostante tutto a recitare da seduta, e costruisce l’azione attorno ai pochi elementi scenici in un lavoro che si esprime attraverso i corpi degli attori che fungono da contraltare e cassa di risonanza per i toni comico-grotteschi del testo.
Curriculum della compagnia
L’Ass.ne Cult. Il Berretto a Sonagli / Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità si è costituita a Formia nel 2005, nata dalla necessità vivifica di cinque attori di dare corpo alla propria idea di teatro.
Lo spettacolo “La gamba di Sarah Bernhardt” è stato premiato come miglior spettacolo comico al Festival del Teatro di Maranola 2012; Selezionato come miglior spettacolo nella rassegna I Teatri Sokkiusi. Formia, settembre 2011. Selezionato nei festival Deviazioni Recitative, Formia 2011 e Festival dei Ciclopi, Alatri 2011. Miglior testo comico vincitore della V edizione del concorso di drammaturgia internazionale “La scrittura della/e differenza/e” .
Sabato 24 ottobre, al Teatro Polifunzionale Ischia. Sipario ore 21:00_costo del biglietto 7 euro.
Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it | mobile 3477569844
In Concorso
Tema: Diario dalla crisi
Regia: Raffaele Furno
Con: Raffaele Furno, Soledad Agresti, Janos Agresti, Isabella Sandrini, Valentina Fantasia Di Marzo, Anna Andreozzi, Anna Fraula, Annamaria Aceto
Produzione: IMPREVISTI E PROBABILITÀ – FORMIA (LT)
Genere: Commedia grottesca