Ischia News ed Eventi - Quei 3 ... sull'altalena

Quei 3 ... sull'altalena

Quei 3 sull'altalena

Teatro
Typography

Dopo una lunga tournèe in giro per l’Italia finalmente approdano al Teatro Polifunzionale, QUEI 3…SULL’ALTALENA.
Si apre il sipario su Ischia Teatro Festival l’11, 12 e 13 dicembre con lo spettacolo di Luigi Lunari.

Finalmente si gioca in casa: Trimarchi, Sapponaro e Bigongiari i tre protagonisti dell’opera, alias Giuseppe Iacono, Aaron Insenga e Cenzino Di Meglio porteranno in scena una performance frizzante e capace al tempo stesso di allietare tanto lo spettatore in cerca di evasione quanto quello che si reca a teatro in cerca di una più profonda “rivelazione”.
Tre sull’altalena è l’ultimo progetto nato in casa Artù ed è una delle invenzioni teatrali più geniali di Luigi Lunari. Con alle spalle l’attenta regia di Giuseppe Iacono, lo spettacolo s’interroga sull’esistenza, su cui spesso ci si sofferma con marcata indifferenza. Battute incalzanti, brillante ironia e tanti divertenti equivoci sono accompagnati da una scenografia dai toni pop, essenziale ma al contempo ricercata, curata dal grande Jean Manuel Martinez (scenografo cinematografico di grandi film come “I fiumi di porpora” e “ Red 2”) e adagiata sulle coinvolgenti musiche dei Blue Stuff.
Un industriale, un professore e un capitano dell’esercito si ritrovano a condividere il medesimo spazio; un luogo che si rivela non per quello che è ma per ciò che i disegni delle tre menti proiettano in base all’indole di ciascun carattere. Le emozioni allora si scatenano: dal timore al coraggio, passando alla freddezza scientifica del raziocinio. Da qui l’escalation di ulteriori dubbi che di certo non giova a nessuno dei tre e contribuisce ad infittire l’alone, ma soprattutto la trama di ambiguità e mistero.

CAST
Regia: Giuseppe Iacono
Musiche: Blue Stuff
Scenografie: Jean Manuel Martinez
Con: Giuseppe Iacono, Cenzino Di Meglio, Aaron Insenga e la partecipazione di Rosa Inserra
Disegno luci: Giuseppe Iacono
Foto di scena: Tommaso Monti e Lucia De Luise
Tecnico audio: Battista De Mello
Produzione: ARTÙ
Genere: Commedia brillante

Curriculum della compagnia
L’associazione Artù si occupa di attività teatrali e para-teatrali nell’area di Napoli e dell’arcipelago partenopeo.
Le visite teatralizzate a carattere didattico, culturale e ambientalistico, sono rappresentate nelle location di maggiore rilievo artistico e naturalistico della nostra area di appartenenza: Castello Aragonese di Ischia, Pineta Mirtina, Museo Archeologico di Pithecusa, Cratere del Monte Rotaro, Giardini La Mortella Fondazione William Walton, Torre del Molino (ex carcere mandamentale), Baia di San Montano e Baia di Sant’Anna.
L’associazione dal 2011 organizza laboratori di teatro, fotografia, ceramica, fumetto e scrittura creativa.

3 SULL’ALTALENA 11, 12 e 13 dicembre Teatro Polifunzionale Ischia.
Info www.polifunzionaleischia.it

presentazione Ischia Teatro Festival