Ischia News ed Eventi - “Parcheggio a pagamento” di Italo Conti con regia di Sabino Dell’isola Sabato 8 ottobre 2016 alle ore 21.00 sul palco del Polifunzionale in scena la “Compagnia teatro nuovo” di Canosa di Puglia

“Parcheggio a pagamento” di Italo Conti con regia di Sabino Dell’isola Sabato 8 ottobre 2016 alle ore 21.00 sul palco del Polifunzionale in scena la “Compagnia teatro nuovo” di Canosa di Puglia

Teatro
Typography

Premio Aenaria, buona la prima, si ritorna in scena con la seconda compagnia in concorso: “Teatro nuovo” che proviene dalla terraferma precisamente da Canosa di Puglia. Il sipario si aprirà sabato 8 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Polifunzionale d’Ischia con “Parcheggio a pagamento” una commedia esilarante che ha un tema molto serio: l’abbandono di un anziano in un istituto di riposo.


Una tematica sulla quale ci sarebbe poco da ridere ed invece ci si divertirà tanto. Il problema però è serio e tale rimane, anche se viene qui affrontato in chiave comica, attraverso una commedia dialettale, che riesce lo stesso a far riflettere gli spettatori sull’abbandono degli anziani; fenomeno assai diffuso e troppo spesso dettato da egoismi e opportunismi di sorta, piuttosto che da vere esigenze.

In una rovinosa casa di riposo gestita dall’impeccabile infermiera Lina e da suo marito il prof. Angelo Della Morte, è stato “parcheggiato” il protagonista che troverà un modo davvero particolare per avere la meglio sui parenti tornati a visitarlo, ma solo per farsi delegare alla riscossione di un grosso capitale maturato nel corso degli anni in cui è rimasto in “sosta forzata”. Il finale è a sorpresa, con il protagonista che ottiene la sua rivincita ribaltando le sorti del suo stato di ‘cattività’ e quello degli altri anziani abbandonati come lui nell’istituto e peraltro si scoprirà un’attività fraudolenta gestita da finti professionisti.

Una commedia tragicomica con un fondo di verità, per ridere e riflettere. Ci sarà da divertirsi, non mancate.
La Compagnia TEATRONUOVO nasce sostanzialmente dalla fusione parziale di due gruppi teatrali nati negli anni ’80: “i Posattori” ed alcuni componenti principali di “Ideateatro”. Inizia il suo percorso il 5 Novembre 2011, giorno dell’inaugurazione del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” con il taglio del nastro del nostro concittadino Lino Banfi; da qui il nome TEATRONUOVO.

Porta in scena il suo primo lavoro il 2013 con la commedia “Parcheggio a Pagamento” dell’autore Italo Conti con un successo strepitoso, 4 repliche al Teatro Lembo, una replica nel Teatro Parrocchiale di Gesù Liberatore, una replica in Piazza della Repubblica con la presenza di circa 2000 spettatori ed una replica a Rozzano (MI) al Teatro Federico Fellini, teatro che ha visto nascere il talento di Biagio Antonacci.

L’anno dopo nel 2014 altro grande successo con “Natale in Casa Scalogna”  di Enzo Guacci con 6 repliche fra Teatro Lembo e Piazza Vittorio Veneto. Il 2015 si presenta al pubblico con un lavoro innovativo da “Pigiama per Sei” dell’autore francese Marc Camoletti.

Info: premioÆQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3477569844

Web: www.premioÆnaria.it , www.polifonzionaleischia.it