Ischia News ed Eventi - Il CAI verso l'unificazione dei sentieri dell'isola d'Ischia

Il CAI verso l'unificazione dei sentieri dell'isola d'Ischia

Ambiente
Typography

Nei giorni scorsi la sottosezione isolana del CAI (Club Alpino Italiano) ha firmato un Protocollo di Intesa con i Comuni di Barano d'Ischia e Lacco Ameno. Le due firme arrivano dopo che i comuni, durante la conferenza stampa di presentazione della sottosezione, tenutasi il 18 maggio presso l'Osservatorio Geofisico di Casamicciola, avevano mostrato interesse e sensibilità verso le iniziative e gli obiettivi condivisi. Da allora i comuni di Serrara Fontana e Casamicciola Terme avevano ratificato il protocollo rispettivamente nel mese di maggio e di giugno. Col comune di Forio c'è un accordo già da diversi anni. A breve, auspichiamo, che l'intesa si chiuda anche con il comune di Ischia.

La ratifica del protocollo è stata un passo importante, per cominciare a poter essere pienamente operativi sul territorio. I punti più importanti toccati dall'accordo riguardano la promozione di un moderno escursionismo, rispettoso del territorio attraversato, che valorizzi gli itinerari naturalistici, storici ed archeologici; la definizione di una rete escursionistica generale dell'isola e la redazione di una "Carta Georeferenziata dei Sentieri dell'isola" per uso turistico/escursionistico; la Consulenza alla messa in opera e manutenzione della segnaletica, con l'adozione delle indicazioni elaborate dalla Commissione Centrale Escursionismo del CAI, già utilizzate a livello nazionale per il Sentiero Italia (1995) e per i Parchi Nazionali; la Conservazione dei "segni dell'uomo" sul territorio, per opera del gruppo CAI "Terre Alte", ovvero censimento delle testimonianze dell'insediamento antropico, perché non vadano perse, ma recuperate, come patrimonio della collettività.

Parallelamente a questo, per favorire l'acquisizione di una cultura della montagna ed in considerazione dell'importanza dell'educazione alla Cultura ed alla Tutela ambientale, sono previsti Corsi di Escursionismo, quale occasione per un avvicinamento rispettoso e sicuro alla montagna e corsi o interventi di educazione ambientale.

Infine, vista l'importanza del ruolo svolto dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sotto il profilo sociale, potrà essere stipulato un accordo operativo di collaborazione specifica tra i vari Comuni dell'isola e la corrispondente struttura regionale del CAI-CNSAS in merito alla salvaguardia degli infortunati e alla prevenzione degli incidenti in montagna.
Per l'attuazione di tale intesa, le Parti operano in modo coordinato, ed i comuni hanno indicato, nell'ambito dell'amministrazione, un proprio responsabile con il compito di elaborare proposte per l'attuazione degli obiettivi condivisi. In particolare per il comune di Serrara Fontana il referente è la dottoressa Irene Iacono, per il comune di Casamicciola Terme la dottoressa Loredana Cimmini, per il comune di Barano d' Ischia l'avvocato Raffaele di Meglio, per il comune di Lacco Ameno il vicesindaco Aniello Silvio. A Forio, per via del cambio di amministrazione, stiamo aspettando la persona designata dal sindaco.
Dopo una serie di accordi con alcune associazioni che sono attive nei vari comuni, è questo un passo importante nell'ottica di una azione sul territorio che veda la sinergia delle varie parti coinvolte. E' sicuramente la strada giusta, perché, come ci insegna la natura, la rete, che porta a far interagire le sue componenti, è l'unica strategia efficace per ottenere risultati.

Francesco Mattera
Reggente Sottosezione CAI Ischia