Ischia News ed Eventi - Pulito e balneabile il mare dei maronti lo dicono le analisi dell'ARPAC

Pulito e balneabile il mare dei maronti lo dicono le analisi dell'ARPAC

prelievi mare ai maronti

Ambiente
Typography

Il mare della baia dei Maronti è pulito e completamente balneabile. Lo certifica L'ARPAC che lo scorso 3 agosto ha effettuato dei campionamenti nella nostra baia e che sono stati resi pubblici da ieri sul sito dell’Agenzia Regionale per la Protezione per l’Ambiente, lo afferma il sindaco di Barano d’Ischia Paolino Buono all’esito della conferenza stampa tenutasi in mattinata in Municipio.


"Legambiente è un'associazione che svolge un ruolo fondamentale in Italia e noi non siamo preconcettualmente contro l’associazione ma in questo caso ci ha danneggiati con una richiesta a mezzo stampa di interdire la balneazione alla foce di Olmitello da parte del responsabile del circolo di Ischia Giuseppe Mazzara".

"L’Olmitello non è né un fiume né un torrente – precisa il sindaco – ma un piccolo ruscello di una sorgente naturale quindi non c’è da interdire alcuna balneazione visto che le analisi a mare sono uscite negative sia ai colifecali sia ai tensioattivi. I volontari del circolo isolano – aggiunge Paolino Buono - ci avevano promesso e garantito una nota di chiarimento avendo ammesso l'errore visto che le analisi di Goletta Verde davano dei risultati negativi nel mare dei Maronti e quindi piena balneabilità ma non lo hanno fatto".

"Per questo oggi chiediamo le dimissioni dei vertici isolani e regionali di Legambiente (Campania) per aver taciuto la verità dei fatti, aver diffamato e creato un danno di immagine alla spiaggia dei Maronti e danneggiato l'economia turistica del Comune di Barano”. “Noi possiamo esibire in qualsiasi momento i risultati delle analisi dell’Arpac cui dobbiamo scrupolosamente attenerci e queste analisi sono uscite negative nel nostro mare dei Maronti”.

“Come amministrazione stiamo valutando con i nostri legali anche un'azione di risarcimento del danno posta in essere da Legambiente" conclude il Sindaco di Barano, Paolino Buono.