Ischia News ed Eventi - L’isola d’Ischia patrimonio dell’Unesco: pronti per la candidatura

L’isola d’Ischia patrimonio dell’Unesco: pronti per la candidatura

Veduta di Ischia per la candidatura al patrimonio Unesco

Ambiente
Typography

Con una delibera di giunta proposta dall’Assessore Francesco Rispoli, il Comune d’Ischia ha avviato il procedimento d’intesa con i Comuni di Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana per il riconoscimento dell’isola di Ischia come patrimonio mondiale dell’umanità.

Grazie alla sua storia millenaria e al suo inestimabile patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale l’isola d’Ischia sembra avere tutte le caratteristiche per la candidatura Unesco.
I beni candidati, in base alla Convenzione sulla Protezione Mondiale adottata dall’Unesco nel 1972, possono essere iscritti nella Lista come patrimonio culturale, naturale e culturale. Ischia, con i suoi monumenti e la sua particolare conformazione geologica, rientra in tutte queste sezioni, ma è necessario che il Comune affidi a un comitato di esperti la redazione di un primo elenco di luoghi ritenuti rilevanti.

«Il riconoscimento dell’isola di Ischia come patrimonio dell’umanità – dichiara il Sindaco Enzo Ferrandino - costituirebbe un indubbio vantaggio in termini di immagine, consentirebbe di rafforzare la conservazione, ma anche la valorizzazione attiva del medesimo patrimonio culturale, naturale e paesaggistico; sarebbe da stimolo allo sviluppo di un’economia sostenibile».

Ischia patrimonio Unesco