Ischia News ed Eventi - Un albero per ogni nato, appuntamento al Municipio martedì 5 Febbraio

Un albero per ogni nato, appuntamento al Municipio martedì 5 Febbraio

Un albero per ogni nato

Ambiente
Typography

Martedì 5 febbraio, alle ore 11:00, l’Amministrazione del Comune d’Ischia pianterà, in una delle aiuole poste dinanzi al Municipio, un albero di melograno dando inizio all’iniziativa “Un albero per ogni nato”. Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione sarà presente la famiglia del primo nato dell’anno e una scolaresca del vicino circolo didattico “G. Marconi”.


Il logo, disegnato per l’Ente dall’illustratore italiano Sergio Olivotti, vuole rappresentare un albero che, come un utero, accoglie un bambino nella sua verde chioma.

Per ogni bambino che entrerà a far parte della nostra comunità, infatti, ci sarà la piantumazione di un nuovo albero lungo il territorio del Comune.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione, riprende l'obbligo di piantare un albero per ogni neonato, che era stato introdotto in Italia con la legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992; una norma valida per i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti e che, in passato, era già stata applicata sull’isola verde.

«Iniziamo il nuovo anno nel segno dell’ambiente, - ha dichiarato il Sindaco Enzo Ferrandino -questa piantumazione simbolica vuole dare l’idea di un futuro per l’isola ancora più verde, grazie agli alberi che verranno piantati per ogni nato e a quelli che pianteremo con il finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana».