Ischia News ed Eventi - Il Garante Nazionale per l'infanzia domani sarà ai Giardini La Mortella per inaugurare l'aula didattica

Il Garante Nazionale per l'infanzia domani sarà ai Giardini La Mortella per inaugurare l'aula didattica

Susana Walton

Società
Typography

Domani giovedi 4 Aprile alle ore 11.30 alla presenza del Garante Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spatafora è prevista ai Giardini La Mortella l'inaugurazione del Laboratorio didattico ambientale intitolato a Lady Susana Walton.

Il laboratorio è una vera e propria aula all'aperto, immersa nel bosco di Zaro nella quale sono stati allestiti tavoli, panche, cattedre, fontanella, aiuole sperimentali, unità di compostaggio e tutto il necessario per accompagnare gli studenti in un percorso di apprendimento a contatto con la natura. All'interno dell'area guide naturalistiche affiancate a seconda dei casi da esperti biologi e botanici, svilupperanno  progetti mirati a catturare l'interesse dei partecipanti di ogni fascia d'età.

Le tematiche dell'educazione ambientale (Biodiversità, Ecologia, Chimica, Zoologia, Botanica, Sensibilizzazione alla natura, Sostenibilità, Riciclaggio) saranno sviluppate attraverso attività pratiche e sperimentali. L'aula sarà altresì orientata a promuovere e a far conoscere il territorio dell'Isola d'Ischia, la sua storia, i suoi aspetti naturalistici e culturali, la valorizzazione delle peculiarità locali attraverso l'apprendimento e lo studio, per stimolare una presa di coscienza consapevole ed informata della identità isolana.
Con la ripresa della stagione turistica 2013 - iniziata lo scorso 28 Marzo - i Giardini La Mortella avviano questo nuovo entusiasmante progetto aprendo alle scolaresche un'area didattico-naturalistica all'aperto, che di fatto rappresenta la logica evoluzione dei percorsi didattici fino ad ora sviluppati in collaborazione con eccellenti guide naturalistiche. Il laboratorio è dedicato e ispirato alla indimenticabile Lady Susana Walton, che credeva fortemente nella vocazione educativa del proprio giardino.
Il Garante dell'infanzia, Vincenzo Spatafora -  particolarmente sensibile a tutti i progetti educativi destinati all'infanzia e volti a favorire un rapporto positivo con la natura e l'ambiente -  ha accettato con gioia di essere presente alla giornata inaugurale che vedrà gli alunni della classe prima elementare della scuola Luca Bassofiore di Forio cimentarsi con il trapianto delle piantine nell'orto, con la piantagione di alcuni bulbi e nei i primi approcci con il microscopio.