Ischia News ed Eventi - Marina Militare: Prorogata di una settimana la data di scadenza del Bando di Concorso per accedere all’Accademia Navale

Marina Militare: Prorogata di una settimana la data di scadenza del Bando di Concorso per accedere all’Accademia Navale

Typography

Fino al 4 febbraio è possibile sottoscrivere la domanda di ammissioneal concorso per diventare Ufficiale di Marina.

È stato prorogato fino al 4 febbraio 2019 (comeda prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale, del 25 gennaio 2019) il termine per presentare le domande al bando di concorso per accedere all’Accademia Navale di Livorno e diventare futuri ufficiali della Marina Militare.

Sono 110 i posti disponibili per la 1^ classe dei corsi normali dell’Università del Mare che offre un’opportunità formativa esclusiva e avvincente per ragazzi e ragazze che vogliono investire da subito sul proprio futuro, per diventare veri professionisti del mare attraverso variegati percorsi di studio ed indirizzi professionali a seconda del Corpo di appartenenza.

Inoltre, sabato 26 gennaiol’Accademia Navale di Livorno aprirà nuovamente le porte a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli Allievi Ufficiali della Marina Militare, offrendo un’ulteriore opportunità ai giovani studenti, alle loro famiglie e a tutti coloro che vorranno essere presenti, per visitare lo storico Istituto di formazione nel pieno della sua attività, conoscere la “via del mare” e proseguire gli iter di studi universitari diventando un vero professionista del mare.

L'ingresso dal Varco di San Jacopo dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, segna l'inizio di un percorso affascinante che si sviluppa lungo il Viale dei Pini passando per il complesso di Palazzo Allievi con il suo piazzale e lo storico Brigantino, Palazzo Studi con il simulatore di "plancia" e il planetario, le aree dedicate alle scienze nautiche e le strutture sportive di Villa Chayes.

In questa occasione, gli Ufficiali dell'Accademia Navale risponderanno direttamente a domande e curiosità.

Questo concorso costituisce quindi un’occasione irripetibile per i giovani che vogliono intraprendere una carriera ad alta specializzazione in un ambiente lavorativo in cui ogni persona è un elemento imprescindibile di un ingranaggio perfetto, partendo comunque da un patrimonio unico di tradizioni, storia e valori etici e morali fondamentali per formare i leader del futuro, capaci di operare con professionalità e spirito di sacrificio in molteplici contesti per la sicurezza e la salvaguardia del Paese e a beneficio della collettività con una naturale propensione alla tutela dell’ambiente marino.
 
GUARDA IL VIDEO https://marinamilitare.box.com/s/s194gvl6j2kcm952w14qx72e91bzwd8b
 
NOTA PER I CAPI REDATTORE:
Eventuali richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 13.00 di venerdì 25 gennaio 2019 ai seguenti recapiti Tel. 0586.238750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando, nome, cognome, testata e numero tesserino/carta di identità.
L’ingresso dovrà avvenire dal Varco San Jacopo Viale Italia, 72 alle ore 10.00.
È richiesto presentarsi muniti di tesserino/carta d’identità.
 
Modalità di Ingresso:
- Varco San Jacopo, Viale Italia, 72 – 57125 Livorno
- Presentarsi muniti di documento d’identità
- Orari: dalle 09.00 alle 12.00 per le scolaresche; dalle 14.00 alle 18.00 per i visitatori occasionali
 
Maggiori informazioni su:
- www.marina.difesa.it - sezione ”arruolamento e concorsi”
- Ufficio Concorsi Accademia Navale 0586/238626 (lun-gio 10.00 – 12.00 e 14.00–16.00) (ven 10.00 – 12.00)
 
Approfondimenti
Gli Ufficiali conseguono lauree diverse a seconda del corpo di appartenenza: in Scienze Marittime e Navali per il Corpo di Stato Maggiore; in Ingegneria Navale, Ingegneria civile ed ambientale ed Ingegneria delle Telecomunicazioni per il Corpo del Genio della Marina; in Medicina e Chirurgia per il Corpo Sanitario Militare Marittimo; in Giurisprudenza per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo ed in Scienze dell’Amministrazione e Governo del Mare per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
Per saperne di più:
https://concorsi.difesa.it/mm/accademia/2019/Pagine/home.aspx

Ultimi in around Ischia