Ischia News ed Eventi - Sabato 31 marzo al via la riapertura al Pubblico dei Giardini La Mortella

Sabato 31 marzo al via la riapertura al Pubblico dei Giardini La Mortella

Case e Giardini
Typography

Il prossimo week end riapriranno al pubblico i Giardini La Mortella ad Ischia, meravigliosa oasi botanica meta ogni stagione di migliaia di turisti. Quest' anno quel guizzo tropicale che ammanta i suoi spazi sarà enfatizzato da una serie di suggestive fioriture che raramente è possibile osservare in Italia. Come la fioritura dello Strongylodon macrobotrys, che Lady Susana Walton affettuosamente chiamava Strongy: visibile nella Serra della Victoria Amazonica, la "liana di giada" è uno strabiliante rampicante originario delle Filippine che proprio in primavera regala il prezioso dono dei suoi grappoli di fiori turchesi lunghi fino ad un metro, simili a gioielli. Ad attendere i turisti ci saranno anche le magnolie orientali, i glicini  e le camelie in fiore, che offrono al giardino a Valle un'atmosfera incantata, mentre il giardino in collina si copre di blu con le fioriture degli Echium che sembrano rivaleggiare con il mare di Forio che fa capolino ad ogni scorcio.

La musica ai Giardini La Mortella

La riapertura della Mortella vuol dire anche appuntamenti con la musica e con i giovani talenti. Quest'anno il primo concerto degli Incontri Musicali coinciderà con il week end di Pasqua - sabato 7 e domenica 8 Aprile - e come di consuetudine ad inaugurare il calendario concertistico sarà l'Ensemble of the Welsh College of Music and Drama che eseguirà un repertorio con musiche di Walton, Mozart, Delibes, Puccini, Donizetti. Entrambi i concerti avranno inizio alle 17.00.

Nel corso degli anni, la Fondazione William Walton e La Mortella ha stabilito rapporti di collaborazione speciali con scuole di musica prestigiose, tra le quali il Royal Welsh College of Music and Drama, la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Royal Welsh College of Music & Drama di Cardiff con cui vengono organizzati corsi di musica residenziali e concerti. L'eccellente livello delle performance musicali fanno delle stagioni musicali della Mortella, un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell'offerta culturale dell'Isola d'Ischia.

A partire dal mese di Giugno è invece prevista la stagione concertistica al Teatro Greco, dove ad essere protagonista sarà la musica sinfonica.

I Giardini La Mortella resteranno aperti fino al prossimo 31 ottobre, il martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto è 12 euro. All'interno della struttura si trova un caratteristico Bar, dove prevedere una sosta per il pranzo o per degustare i selezionatissimi tè inglesi che Lady Walton amava scegliere durante i suoi numerosi viaggi.

Le foto sono a vostra completa disposizione cliccando su http://www.lamortella.org/it/gallery dove è possibile scegliere e scaricare le immagini ad alta risoluzione.