Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: DA SABATO 28 MARZO AL VIA LA STAGIONE 2015

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: DA SABATO 28 MARZO AL VIA LA STAGIONE 2015

Case e Giardini
Typography

Apertura completa per il meraviglioso giardino tropicale della Fondazione Walton
In realtà non sarà una vera e propria riapertura dato che i Giardini la Mortella anche nei mesi invernali hanno accolto i visitatori per mostrare loro le suggestive fioriture della stagione fredda. Ma da sabato 28 Marzo la meravigliosa oasi tropicale della Fondazione William Walton e La Mortella riaprirà al pubblico con le tradizionali visite nelle giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.
Il periodo della riapertura primaverile è accompagnato da una serie di incantevoli fioriture come quella dello Strongylodon macrobotrys, visibile nella Serra della Victoria Amazonica. La "liana di giada" - che Lady Walton affettuosamente chiamava Strongy - è uno strabiliante rampicante originario delle Filippine che proprio in primavera regala il prezioso dono dei suoi grappoli di fiori turchesi lunghi fino ad un metro, simili a gioielli. Pronte ad accogliere il pubblico anche le superbe magnolie orientali, insieme ai glicini e alle camelie in fiore. Ai Giardini La Mortella, il pubblico troverà anche la fioritura delle Furcree coltivate nella zona della Collina che, arrivate alla maturità, stanno preparando il gran finale innalzando le loro grandi spighe.

I visitatori quest’anno troveranno nella Serra delle Orchidee anche un simpatico “intruso”: nonostante sia coloratissimo come il più bello e il più raro dei fiori, non appartiene al mondo della Flora, bensì a quello dei pennuti. Si tratta di uno sgargiante pappagallo parlante, del genere Lori garrulo. Questo pappagallo viene dalle isole indonesiane delle Molucche, e come dice il nome è un animale allegro e loquace. Un bellissimo esemplare che da poche settimane si è unito alle numerose specie che vivono nella meravigliosa ed ampia voliera presente nella zona superiore del giardino.

La Mortella è anche un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto, grazie alle tre stagioni concertistiche organizzate nel corso dell’anno.

Quest’anno, l’edizione primaverile degli Incontri Musicali avrà inizio nel week end di Pasqua con il primo concerto in calendario sabato 4 e domenica 5 Aprile che vedrà protagonista il pianoforte di Giulio Biddau. Incontri che sono ormai divenuti un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola verde. Nella Recital Hall dei Giardini La Mortella tutti gli appassionati di musica colta possono ascoltare le più interessanti nuove leve del concertismo internazionale, immersi in uno scenario naturale tra i più belli al mondo. La Direzione Artistica è affidata a Lina Tufano.

La programmazione di quest’anno sarà incentrata sui giovani talenti pianistici internazionali, ma non mancheranno straordinari violinisti, violisti e quartetti d’archi, tutti con una brillante carriera solistica all’attivo. Tra gli appuntamenti, anche la chitarra, strumento particolarmente caro a William Walton, per il quale scrisse le celebri “Bagatelles”.

Gli incontri musicali si svolgeranno fino al 26 Luglio per poi riprendere, dopo una pausa ad Agosto, a Settembre con il calendario autunnale: con concerti tutti i week end fino al mese di Novembre.

Il programma completo su www.lamortella.org

Il 25 Giugno si aprirà invece la stagione concertistica al Teatro Greco. Il cartellone musicale estivo - giunto alla nona edizione - si svolgerà di sera nella magnifica cornice di un teatro open che ha come quinte naturali la meravigliosa baia di Forio d’Ischia.  In occasione dei concerti si potranno visitare i Giardini che nella versione by night saranno accompagnati da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che renderanno ancora più emozionante la visita in notturna alla Mortella.

Sette i concerti che si susseguiranno fino al 30 Luglio con le Orchestre Giovanili ed appuntamenti all’insegna di Jazz, lirica e cinema. Tutti alle ore 21.00. La Direzione Artistica è a cura di Caroline Howard.

Un avvio di stagione per la Mortella che si è annunciato già intenso: nelle scorse settimane infatti i rappresentanti della Fondazione Walton hanno preso parte a due importanti incontri a Firenze e a Milano per presentare le attività culturali e ambientali che vedono la Mortella e Ischia protagoniste a livello internazionale.