Ischia News ed Eventi - Calendario eventi su Ischia, notizie, video, blog
19
Mar, Mar
0 New Articles

Principali notizie

Grid List

In questo momento in cui due guerre atroci bussano ogni giorno alle nostre porte, il Circolo ricorda una iniziativa posta in essere quando – ancor più vicino a noi – una feroce lotta etnica interessava la ex Yugoslavia. Anche i seminari dell’Inter University Center di Dubrovnik dovettero fare i conti con i pericoli derivanti da bombardamenti e massacri. Ma la cultura non si fermò e, grazie all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e al Circolo Sadoul, i convegni si svolsero a Ischia. 

Quello che più mi ha colpito e inconsapevolmente entrato nel mio modo di essere "giornalista politico" per oltre 50 anni è l' impronta che la classe politica degli anni 50-60 del '900 dette alla sua azione.

Oggi sono due anni esatti dalla sua prima nomina governativa per la ricostruzione post sisma. Legnini è partito da zero perché zero era stato fatto dal precedente commissario e quel poco che faceva oscillare lo zero era stato fatto male. Legnini opera in un territorio che ha avuto in 70 anni una enorme espansione edilizia senza un piano regolatore generale in vigore e che non ha un piano di assetto territoriale dell'intera İsola approvato ed in attuazione attraverso piani particolareggiati o di zona.

A un anno dalla frana che ha colpito l'isola, l'Associazione Ingegneri Ischia è lieta di annunciare il rinnovo del Consiglio Direttivo, che sarà in carica per il quadriennio 2024-2028. Il nuovo Consiglio, guidato dall'Ingegnere Claudio D'Ambra come Presidente, è composto da professionisti altamente qualificati e determinati a promuovere lo sviluppo e la sicurezza dell'isola.

Contributi della Camera di Commercio alle imprese dell'isola d'ischia in particolare a Casamicciola/ la Camera di Commercio di Napoli ha deliberato contributi finanziari di sostegno al sistema commerciale dell'isola d'ischia soprattutto per i comuni colpiti dal terremoto e dall'alluvione.

La ricostruzione post sisma della Scuola di Lembo e del cimitero monumentale a Casamicciola Terme, e la realizzazione di un parco urbano a Forio, riutilizzando 25 mila metri cubi di materiale da frana. Con tre nuovi decreti, il Commissario Straordinario Giovanni Legnini dà il via libera ai finanziamenti per realizzare tre importanti interventi di ricostruzione sia post sisma che post frana sull’isola di Ischia.

Sport e cultura per contrastare la povertà educativa e prevenire la criminalità
Fondazione Conad ETS e Fondazione L’Albero della Vita insieme per un progetto
che offre attività sportive e ricreative a bambini che vivono in contesti sociali complessi

Domenica 3 marzo, in contemporanea, si sono corse la 34^Romaostia e la 3^ Run Tune Up Half di Bologna.

Domenica 25 febbraio si è svolta la mezza maratona internazionale Napoli City Half Marathon, alla quale hanno tagliato il traguardo oltre 4.600 podisti che si sono sfidati lungo un percorso scorrevole e collaudato su cui è stato migliorato anche il record italiano femminile sulla distanza, con partenza ed arrivo presso il Viale Kennedy.

 L'evento si terrà sabato 9 marzo alle 17 presso la suggestiva location della Biblioteca comunale Antoniana, in via Rampe di Sant'Antonio, Ischia. 

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 10, presso la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena di Casamicciola Terme, la Pro Loco Casamicciola Terme APS ha promosso la trentaquattresima Rassegna “Prof. Raffaele Sena” degli studenti di musica dell’isola d’Ischia, nella convinzione che “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.” (L. S. Bach).

L’evento nasce con l’intento di valorizzare la diffusione della cultura musicale ad ogni livello, offrire una qualificata opportunità ai giovani studenti di musica di far partecipe l’intera collettività della loro esperienza artistica e favorire la pratica della musica d’insieme.

L’iniziativa vuole, inoltre, promuovere, soprattutto a livello locale, le attività creative dei giovani, fornendo loro delle opportunità di crescita poco esaltate e favorite, per venire incontro alla vitale necessità dei giovani di poter comunicare le proprie esperienze, di poter dialogare e confrontarsi in una società in cui è estremamente difficile poter emergere, farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto e consapevole.

La Rassegna è intitolata al prof. Raffaele Sena (1908-1998), indimenticabile fondatore e presidente degli Amici della Musica dell’isola d’Ischia, nonché lungimirante operatore turistico a cui l’isola d’Ischia deve tanto soprattutto per l’instancabile sua opera per far conoscere Ischia oltre i confini nazionali. Fu proprio il prof. Sena a volere tale appuntamento con i giovani della nostra isola e, fino ad oggi, la manifestazione raccoglie unanimi consensi presso i giovani musicisti isolani.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori”

 

Locandina Rassegna Sena 10 2 2024

Torna la Festa di Carnevale a Casamicciola, organizzata dall'amministrazione comunale e dedicata ai più piccoli.

Dal 20 al 22 Ottobre si svolgerà la quarta edizione di Ischia Festival della Natura CAI, evento annuale organizzato dalla sottosezione di Ischia del CAI Napoli con la collaborazione del CSC (Comitato Scientifico Centrale CAI), TAM (Tutela Ambiente Montano CAI), e dal Comune di Lacco Ameno, con il duplice obiettivo di far conoscere il patrimonio naturalistico isolano e sensibilizzare al rispetto ed alla tutela del territorio.

Vivi un’esperienza di riconnessione per lasciar andare ogni peso e semplicemente stare nell' essere qui ed ora, nell’inter-essere con tutto attorno a noi, in una esplorazione sensoriale e di connessione con la natura e la bellezza dei luoghi. Un viaggio attraverso una pratica di mindfulness e di attivazione muscolare in connessione profonda con la Natura per imparare ad ascoltarsi ed entrare in risonanza con il luogo.

Quest’anno per la prima volta da parroco mi troverò a vivere con voi i festeggiamenti in onore di San Leonardo. Consapevole dell’importanza di questa festa ho ritenuto opportuno invitare due noti personaggi del mondo del cinema. Claudia Koll, attrice e Fernando Muraca, regista, vengono a raccontarci la loro esperienza di Dio. In questi giorni ogni momento sarà l’occasione per incontrarsi, ravvivare il senso della nostra appartenenza alla comunità ecclesiale, pregare e godere delle meraviglie che Dio continua ad operare anche oggi tra noi.

Meteo Ischia

Facebook Like Box

PhotoGallery

Principali notizie

Grid List