Ischia News ed Eventi - NEWS
13
dic , gio

Principali notizie

Da oggi a domenica Ischia ospita Next Generation Weekend - ENTREPRENEURSHIP AND TECH INVESTING: WHAT’S NEXT?, workshop globale sul tema degli investimenti innovativi organizzato da Alchimia Investments, società di venture capital guidata da Paolo Barletta.

Dovrà fermarsi ora, ma solo perché è praticamente obbligata. E tornerà presto, perché la maternità non è un ostacolo al lavoro femminile. Non per chi, come Orsola Bercini, responsabile del customer service di Alilauro, ha affrontato otto dei nove mesi di gravidanza con il sorriso sulle labbra, come unanimemente riconosciuto dagli utenti della compagnia marittima che collega alcune tra le più gettonate destinazioni marittime del Sud Italia.

Le isole del golfo di Napoli - le cosiddette “perle del golfo” - decisamente non stanno vivendo il loro momento migliore. Soprattutto le maggiori, Capri e Ischia vivono delle criticitá ambientali (anche Procida non ne è esente. Negli ultimi giorni si è verificato un evento franoso che ha interessato una parte della spiaggia di Chiaia, fortunatamente senza conseguenze sulle persone).

Nella mattinata di ieri un gruppo di mamme stanche delle promesse e resesi conto che i loro figli correvano un grave rischio alla salute se continuavano a frequentare il campo sportivo tra liquami, pozzanghere di pergolato e una puzza tremenda, hanno chiesto l’intervento del dott. Loffredo consigliere comunale con delega alla sanità e salute pubblica.

Ischia, Fedeli: stanziati 6 milioni per le strutture scolastiche provvisorie. In arrivo misure per agevolare il personale. Il Comunicato del Ministero della Propaganda democratica della “ Terza Repubblica”, la Lampada di Aladino del Ministro Busetti.

“Alle Autorità di Governo e a quanti sono deputati a gestire il prossimo futuro, ribadiamo quanto chiedevamo la sera dei funerali delle vittime del sisma: vale a dire l’invito ad attivarsi prontamente per una celere ricostruzione degli edifici distrutti e per un sicuro restauro dei tanti fabbricati coinvolti, affinché a quanti hanno perso la casa, sia offerta al più presto una dignitosa e stabile abitazione.

La bimba di 12 mesi proveniente da Ischia e deceduta al Santobono di Napoli nella primissima mattina di ieri, nella nottata aveva effettuato due accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale Rizzoli di Ischia.

Sta crollando l’ex-Capricho de Calise a Casamicciola proprio al centro della Piazza della Marina. Appena eletta due anni fa la nuova amministrazione del sindaco Giovan Battista Castagna aveva iniziato con una manifestazione spettacolare: tutti a pulire il grande complesso con scope e spugna per dare un esempio di volontà di recupero. E dopo? Non è mai stato nominato un custode, non sono mai stati fatti lavori di manutenzione ordinaria, come se una costruzione in cemento e materiale affine potesse mantenersi da sola protetta solo dai raggi del sole nel suo colore bianco scelto dall’ arch. Ugo Cacciapuoti che lo progettò e realizzò sul finire degli anni ‘50 del ‘900 nel suo stile mediterraneo.

“Il Pio Monte della Misericordia è diventato l’incubo quotidiano di Peppino Mazzella e dei suoi lettori" scrive Gaetano Di Meglio su “Il Dispari" di ieri martedì 29 settembre 2015 dedicando la prima pagina - Svolta Pio Monte! - ed il paginone di apertura alla seconda ed alla terza con il suo (lungo? Ma non ero io il solo con i miei "pisciatoni"?) editoriale del racconto di una sentenza d'appello di una causa tra l'ex-sindaco Luigi Mennella e gli "investitori"

Con Decreto n. 308 del 01.10.2018 la Regione Campania ha indetto Avviso pubblico per l’acquisizione delle richieste di fruizione del servizio di trasporto scolastico agli studenti con disabilità che frequentano le scuole superiori nell’a.s. 2018/2019.

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, all’interno del progetto “Viaggi da Imparare”, propone un concorso indirizzato alle scuole superiori per la realizzazione di un video ispirato al tema dell’accoglienza. Il video vincitore diventerà uno degli spot ufficiali di UNHCR per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2019.

Certificazioni internazionali PECS cura del CIDI Isola d’Ischia, Sistema di Comunicazione per lo Scambio di Simboli (PECS), aperte le iscrizioni al corso per docenti, educatori, professionisti, genitori e famiglie.

L’isola d’Ischia, per la sua particolarietà ambientale ed il suo sviluppo economico legato al turismo, costituisce un “caso nazionale” ed “europeo” che necessita di un nuovo assetto istituzionale – un sol Comune in luogo di sei – e di un piano urbanistico di “assetto territoriale” – tutela “passiva”

Torna il "Capodanno sotto le stelle" a Sant’Angelo: special guest il cantante israeliano Sagi Rei.

Nonostante siano trascorsi una ventina di secoli da quando Caio Tito pronunciò al senato romano questa diventata famosa locuzione latina, ”Verba volant, scripta manent”, essa rimane di indelebile memoria in tanti campi, specialmente in ambito letterario e forense.

Al via “Green Yep”, un progetto per i giovani dell’isola: dalle idee legate all’ecosostenibilità la chiave per realizzarsi senza emigrare.

Ritorna passeggiAmo per Ischia, lo stop dei motori per il centro del Comune d’Ischia.

Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Quest’anno le associazioni Legambiente Isola d’Ischia e Gli alberi e noi Isola Verde pongono l’attenzione su una tematica strettamente legata all’importanza della tutela degli alberi, ovvero la cura e la gestione del patrimonio arboreo cittadino.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.