Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Giovedì 13 settembre ore 20:30 al Castello Aragonese inaugurazione della mostra dal titolo "SPAZI ALLO SPECCHIO"

Giardini Ravino - via Provinciale Panza 140b - Forio d’Ischia (NA)
Inaugurazione 3 agosto ore 18:30
Dal 4 agosto al 31 agosto 2018
orari: lunedì - mercoledì - venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 al tramonto

Il 26 luglio l’ottantaseiesima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna: la mostra itinerante di Lucia De Luise richiama il ruolo della santa “protettrice” esplorando la maternità oggi

Per un uomo di mare la rosa dei venti è il punto cardine su cui far girare la propria esistenza e per un lupo di mare come il provetto Capitano Giacinto D’Ambra, in arte GIADA, essa rappresenta non solo un punto di riferimento verso cui orientarsi nella difficile avventura della vita ma anche un punto fermo per la sua creatività.

Giovedì 18 ottobre, alle ore 11:30, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / museo Madre presenta Io sono Felice!, progetto didattico dedicato al sociale che per tutto l’anno renderà il museo una piattaforma pubblica di condivisione e strumento per una cittadinanza attiva e consapevole, con il coinvolgimento di associazioni, operatori e professionisti.

Mercoledì 17 ottobre, alle ore 18:00, sarà presentato al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina il catalogo Giacomo Rizzo Inner Sculpture (Manfredi Maretti Edizioni, 2018), a cura di Alba Romano Pace e in collaborazione con la Galleria AICA di Napoli e Milano, con testi di Massimo Onofri e Valentino Catricalà.

“Non fu il mare a raccoglierci. / Noi raccogliemmo il mare a braccia aperte”. Erri de Luca.

Con l’attenta sintesi della frase di Erri de Luca si è concluso sabato 6 ottobre 2018 il XVI concorso nazionale” di Poesia “Ischia l’isola verde” quest’anno con un tema scottane: le “Migrazioni”, organizzato dall'Associazione Giochi di Natale.

Appuntamento il 29 agosto 2018 dalle ore 19.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ischia.
A moderare l’incontro Michele D’Ambra, segretario del Circolo di Rifondazione Comunista isola d’Ischia e attivista de La Stanza – Spazio Sociale.

Continua la serie di incontri nell’ambito di “MeditEuropa”, la manifestazione filosofica organizzata dal Comune di Barano d’Ischia in collaborazione con l’Associazione culturale “Insophia”.
Dopo il successo dei precedenti incontri, sarà ancora una volta lo splendido scenario della Fonte delle Ninfe di Nitrodi a fungere da location per gli ultimi due incontri, in programma rispettivamente venerdì 29 e sabato 30 giugno, sempre con inizio alle 18.

Meno di una settimana. Sei giorni intensi, dall’arrivo a Ischia lunedì 10 settembre, neanche il tempo di guardarsi intorno e già l’impatto con la zona terremotata sotto all’Epomeo, nel cuore di Casamicciola, fino a ieri sera, quando hanno avuto la possibilità di illustrare le loro idee progettuali.

Almeno per una sera, il dopo terremoto a Ischia è sembrato meno spettrale, sconsolante e arido di prospettive di quanto non fosse apparso nell’ultimo anno. Nel giardino della Torre Guevara a Ischia, davanti allo spettacolare scenario notturno della baia dominata dal Castello Aragonese, ieri , la terza giornata di premiazioni del PIDA – Premio Internazionale Ischia di Architettura – è stata segnata dalla parola ricostruzione.

“Bisogna ricostruire una cultura dell’architettura nel nostro Paese, anche con una legge”.
Ha ricevuto il Premio PIDA per il Giornalismo, ma ci tiene a sottolineare di essere prima un architetto e poi un autore che scrive “per la promozione dell’architettura”, di cui si occupa anche come consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.