Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola.

Dal 27 luglio ai Giardini Ravino la mostra fotografica di Gigi Viglione.

Fino al 15 agosto nell’antico Carcere borbonico

Quando un ischitano viaggia, lascia l’isola e si fionda sulla terra ferma, cerca di ritrovare le sue origini nelle nuove viste che gli si presentano dinanzi.

È quello che succede quando davanti ti ritrovi un quadro che ritrae uno scorcio di Ischia, lì sul muro appeso, tra le rise di una casa trevigiana, quando a tavola, mentre ricordi gli anni passati con i tuoi familiari, alzi gli occhi e ritrovi Ischia che ti guarda…

Un titolo roboante per un evento tanto atteso. Al Torrione di Forio la collettiva pittorica degli artisti che animarono gli anni ’70, curata dal Dott. Roberto Manzi.

Venerdì 20 settembre Forio ospita la doppia tappa del festival internazionale di graffiti più importante del sud Italia.

Al Torrione di Forio il XVII Premio nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde"

Un filo sottile, impenetrabile, lega la vita delle persone, e quando l’animo nobile traduce in versi i sentimenti, esso diventa il filo di poesia. Angela Procaccini, emblema della soavità, ma anche duramente provata nel percorso esistenziale, ci onora ancora una volta della sua presenza a Ischia con la presentazione del suo più recente componimento dal titolo Il filo di poesia. Edito da Graus Editore.

Giovedì 5 settembre alle ore 19.30 presso il sagrato della Chiesa di Santa Maria Visitapoveri a Forio (Piazza Municipio, accanto alla Chiesa di San Francesco d’Assisi, a due passi dalla Chiesa del Soccorso) si terrà un affascinante incontro sulla poesia di Angela Barnaba, incentrato sulla presentazione del libro “Sospesi tra infiniti” (Roma, Aletti Editore).

“Non di solo pane” arriva dal padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015: da torre di difesa a ponte tra culture, il monumento lancia – grazie al PIDA - il senso dell’Ischia and Naples International Festival of Philosophy

Sono iniziati i lavori di “Restauro e consolidamento della Torre di Sant’Anna detta di “Guevara” o di “Michelangelo”, che vedranno il rifacimento degli intonaci esterni e la realizzazione di un intervento di rinforzo agli ultimi due livelli della struttura mediante una fasciatura realizzata con materiali compositi in FRP – Fiber Reinforced Polymer – che saranno ricoperte e perfettamente inglobate nello strato di intonaco.

LA SCRITTA IN ARABO “NON DI SOLO PANE” SUL TORRIONE DI FORIO TRASFORMA SIMBOLICAMENTE  UN FORTIFICAZIONE PER LA DIFESA  IN UN PONTE TRA LE CULTURE.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.