Ischia News ed Eventi - Architettura

Chiude oggi la mostra Infragilia. Reconstructing by the waters of Ischia- allestita nella Sala delle Antiche Terme presso il Municipio di Ischia – che espone i lavori degli studenti provenienti da 11 Scuole di Architettura italiane ed estere che hanno partecipato al seminario di progettazione itinerante Villard:20, quest’anno dedicato all’isola d’Ischia e curato da Lilia Pagano, Paola Galante e Maria Lucia Di Costanzo del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (responsabili scientifici per l’Università Federico II di Napoli: Lilia Pagano e Roberto Serino_ DiARC, Giulio Zuccaro_ Plinivs).

Si chiama “Byobu Kigumi Infinity Ischia” ed è un pezzo della struttura in legno antisismica che rivestiva il padiglione giapponese dell’Expo di Milano 2015; Convegno sullo stato dell’arte della ricostruzione post sisma sabato 2 marzo ore 10:30 Hotel Manzi, Casamicciola.

Il progetto preliminare per la Ricostruzione di Casamicciola dopo il terremoto del 21 agosto 2017 – La Ricostruzione parte dalla Riviera con il recupero delle rovine del Pio Monte della Misericordia – Egregio Direttori, il “Corriere della Sera” che ha in allegato il “Corriere del Mezzogiorno” vende nel mio piccolo paese, Casamicciola Terme, soltanto tre copie.

Il Circolo Sadoul esprime il caldo benvenuto ed il vivo ringraziamento di tutta l’isola a Edith Boehme, Pauline Mueller ed Emily Wahl della Hochschule fuer Bildende Kuenste di Dresda che oggi, con la Professoressa Monica Martelli, hanno dato inizio alla nona campagna di restauri dei disegni murali della Torre Guevara di Ischia.

Meno di una settimana. Sei giorni intensi, dall’arrivo a Ischia lunedì 10 settembre, neanche il tempo di guardarsi intorno e già l’impatto con la zona terremotata sotto all’Epomeo, nel cuore di Casamicciola, fino a ieri sera, quando hanno avuto la possibilità di illustrare le loro idee progettuali.

Almeno per una sera, il dopo terremoto a Ischia è sembrato meno spettrale, sconsolante e arido di prospettive di quanto non fosse apparso nell’ultimo anno. Nel giardino della Torre Guevara a Ischia, davanti allo spettacolare scenario notturno della baia dominata dal Castello Aragonese, ieri , la terza giornata di premiazioni del PIDA – Premio Internazionale Ischia di Architettura – è stata segnata dalla parola ricostruzione.

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.