Ischia News ed Eventi - Byobu Kigumi Infinity Ischia - Inaugurazione istallazione Arch. Atsushi Kitagawara - Convegno Protopia Maio Atto II

Byobu Kigumi Infinity Ischia - Inaugurazione istallazione Arch. Atsushi Kitagawara - Convegno Protopia Maio Atto II

Architettura
Typography

Si chiama “Byobu Kigumi Infinity Ischia” ed è un pezzo della struttura in legno antisismica che rivestiva il padiglione giapponese dell’Expo di Milano 2015; Convegno sullo stato dell’arte della ricostruzione post sisma sabato 2 marzo ore 10:30 Hotel Manzi, Casamicciola.


Nel mese di settembre del 2018 si è tenuto ad Ischia il Workshop organizzato dall'associazione PIDA sulla ricostruzione delle aree terremotate di Casamicciola dal titolo “Protopia Maio” diretto dall’architetto giapponese Atsushi Kitagawara (Premio PIDA International 2018). Visto l’entusiasmo nato intorno all’iniziativa, grazie alla sensibilità dell’arch. Kitagawara, del Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano, dell’’amministrazione del Comune di Casamicciola, delle aziende Galloppini Legnami, Keramos e Feder Legno Arredo, questi ultimi hanno deciso di unirsi per devolvere a proprie spese (materiali, trasporto, montaggio e viaggio) alla comunità Casamicciolese colpita dal recente sisma del 21 agosto 2017 un pezzo della struttura in legno antisismica che rivestiva il padiglione giapponese dell’Expo di Milano 2015 (premiato con la medaglia d’oro quale miglior padiglione). Simbolo di forza e tenacia, è realizzato senza collanti o viti, ma solo con la forza del sapiente incastro. Una metafora che vuole essere di esempio e sprono alla comunità nell’affrontare uniti la ricostruzione. Il basamento, realizzato dall’eccellenza ceramista di Keramos è il risultato del recupero delle maioliche danneggiate dal sisma proprio nell’area del Maio dove l’azienda aveva il suo lavoratorio. Queste sono state ricomposte seguendo la tecnica giapponese del Kintsugi, dove il rammendo e la valorizzazione della ceramica sono un’arte. Anche questa lavorazione vuole testimoniare la resilienza di Ischia e dei suoi abitanti.
Questo tipo di installazione è da ritenere di grande valore e prestigio per l’isola in quanto opere dell’arch. Kitagawara sono collezionate al Centre Pompidou di Parigi ed in numerose gallerie e collezioni d’arte di tutto il mondo.

La struttura verrà montata nel piazzale antistante il Municipio di Casamicciola negli ultimi giorni del mese di febbraio ed inaugurata sabato 2 marzo alle ore 12:30.
L’inaugurazione sarà preceduta da un convegno dal titolo “Protopia Maio Atto Secondo” che ho come scopo quello di presentare proposte utili alla ricostruzione ed al governo del territorio. Il convegno è patrocinato dalla Regione Campania, dal Politecnico di Milano, dall’Ordine degli Architetti di Napoli, dall’INGV, dal Dipartimento di Architettura della Federico II, da ArteSella e dal Comune di Casamicciola. Interverranno: il Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano che in quei giorni sarà sull’isola con un gruppo di 5 laureandi che hanno scelto come tema la ricostruzione del Maio; i Professori Michelangelo Russo e Francesco Rispoli del Dipartimento di Architettura che parleranno di come l’ateneo sta intervenendo sulla pianificazione post sisma; il Dott. Graziano Ferrari dirigente di ricerca dell’INGV; Gli architetti Mimmo Ceparano ed Antonio Cerbone dell’Ordine degli Architetti di Napoli che parleranno sulle tematiche relative alla prevenzione; L’ing. Sergio Iannella del commissariato alla ricostruzione che farà il punto sullo stato dell’arte; Gli architetti Ascolese Marianna, Giordano Lorenzo, Di Costanzo Gennaro, ricercatori del DiARCH che illustreranno i progetti frutto del workshop svolto a settembre 2018; I sindaci Giovan Battista Castagna (Casamicciola), Francesco Del Deo (Forio) e Giacomo Pascale (Lacco Ameno); L'arch. Giovangiuseppe Iacono del Gruppo Tecnici Sisma Ischia; Infine l’Arch. Simone Verde dell’associazione PIDA che farà alcune proposte di miglioramento all’attuale decreto legge sulla ricostruzione;
Appuntamento per sabato 2 marzo 2019 alle 10:30 presso la sala convegni dell’Hotel Manzi di Casamicciola.

atto-2-3
atto-2-2

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.