Ischia News ed Eventi - Ischia, ai Giardini Ravino in mostra l’isola geniale: scatti dal set della serie tv

Ischia, ai Giardini Ravino in mostra l’isola geniale: scatti dal set della serie tv

Fotografia
Tools
Typography

Dal 1 al 14 giugno le foto del giornalista Pasquale Raicaldo incontrano le suggestioni dell’Archivio Carbone: vernissage sabato 1 giugno alle 18

 Da “L’amica geniale” all’isola geniale il passo è breve. Il successo planetario della serie televisiva Rai-Hbo ispirata ai bestseller di Elena Ferrante ha toccato anche Ischia, protagonista assoluta di una puntata della prima stagione e nuovamente investita, proprio in queste settimane, dalla produzione della fiction, che vi ambienterà una parte consistente della seconda stagione. E proprio in concomitanza con il primo ciak sull’isola, i Giardini Ravino di Forio (www.ravino.it) propongono, dal 1 al 14 giugno, “L’isola geniale. Scatti rubati”, una mostra con fotografie e testi del giornalista Pasquale Raicaldo, che raccontano le suggestioni dal set e si incontrano con imperdibili ritratti in bianco e nero dell’isola d’antan, per gentile concessione dell’Archivio Carbone, “scatti d’epoca – spiega Elettra Carletti, direttrice dei Giardini - che rappresentano un’altra Ischia, quella della mondanità e del lusso, che allora convivevano felicemente con l’accoglienza ingenua degli isolani, quella descritta dalla Ferrante”.

Il vernissage è previsto per sabato 1 giugno con inizio alle 18: la mostra è allestita, con il sostegno di Federalberghi Ischia e Procida, all’interno della saletta Moby Dick dei Giardini Ravino.
“Ho cercato - spiega il giornalista Pasquale Raicaldo -  nei volti delle comparse sorprese sul set nel borgo di Ischia Ponte, l’orgoglioso senso d’appartenenza non già e  non solo a una produzione televisiva di successo quanto alla recuperata idea di comunità, che si ritrova intorno alla consapevolezza della bellezza di luoghi senza tempo, restituiti alle suggestioni degli anni Cinquanta. Smorfie e tic, sorrisi e sudore, prima e dopo il ciak, ma soprattutto la convinzione sempre più diffusa che una decrescita felice, che tragga ispirazione dal romanzo e dalle immagini della serie, non possa che far bene a Ischia, rendendola geniale, ora e sempre, anche grazie alla lezione di Elena Ferrante”.
“Siamo orgogliosi di sottolineare con questa Mostra la riconoscenza dell’isola d’Ischia alla produzione de L’Amica Geniale – spiega Luca D’Ambra, patron dei Giardini Ravino e presidente di Federalberghi Isola d’Ischia – il cui successo ha già avuto significative ricadute positive sul nostro turismo, e in particolare mi riferisco in particolar modo al target anglosassone. E siamo certi che la seconda stagione – aggiunge – non mancherà di alimentare ulteriormente l’appeal della nostra isola”.
I Giardini Ravino, parco botanico che vanta la più importante collezione botanica di piante succulente in Europa, sono aperti lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 al tramonto.

Locandina-verticale
Cover
fb-3

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.