Ischia News ed Eventi - Sant’Anna, il teatro è sull’acqua: Ischia si racconta a Piediluco in una conferenza

Sant’Anna, il teatro è sull’acqua: Ischia si racconta a Piediluco in una conferenza

Fotografia
Tools
Typography

Sabato 6 luglio alle 18 l’isola in missione in Umbria per un dibattito sulle analogie con la Festa delle Acque: presenti il vice sindaco Luigi Di Vaia e il maestro Salvatore Ronga

 

 

La Festa a mare agli scogli di Sant’Anna si racconta nel cuore dell’Umbria. Il sottile filo rosso che lega l’evento isolano, in programma il 26 luglio nella baia di Cartaromana, con la Festa delle Acque di Piediluco, nel Ternano, si dipanerà presso l’Auditorium di Santa Maria del Colle, la chiesa dell’XI secolo che già ospita, fino al 7 luglio, la mostra di Lucia De Luise “Rito. Tradizione. Festa”, curata dal circolo Georges Sadoul.

Sabato 6 luglio, alle ore 18:00, è infatti in programma un dibattito che partirà dalle analogie tra le due feste, interpretate in particolare dalla sfilata di barche allegoriche sull’acqua: ai saluti istituzionali del vice sindaco del comune di Terni, Andrea Giuli, e del vice sindaco di Ischia Luigi Di Vaia seguirà una relazione sulla Festa a mare agli scogli di Sant’Anna del maestro Salvatore Ronga del Circolo Georges Sadoul.
Regista, drammaturgo, già assessore alla Cultura del Comune di Ischia e già direttore artistico di quella edizione della festa che nel 2014 avviò il dialogo con la Festa delle Acque di Piediluco, nipote di Giovan Giuseppe “Nerone” Sorrentino, che ideò la Festa di Sant’Anna nel 1932, Ronga interverrà su "Il teatro sull'acqua, le barche allegoriche e la Festa a mare agli scogli di Sant'Anna".

L’architetto Miro Virili del Centro Studi Storici di Terni e la professoressa Roberta Fanti parleranno invece della Festa delle Acque sul lago di Piediluco di Terni, che terminerà con la tradizionale sfilata delle barche allegoriche in programma sul lungolago proprio la sera di sabato, alle 21:00. Coordinerà l'incontro l’architetto Francesca Cocchioni della Pro Loco di Piediluco. Con la direzione artistica di Cenzino Di Meglio, l’inconfondibile voce narrante dell’attore e regista Giancarlo Giannini e le sonorità di Carlo Faiello, l’87esima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, in programma a Ischia il prossimo 26 luglio e preceduta dalla Processione via mare delle partorienti verso la Chiesetta di Sant’Anna (alle 19 del 25 luglio) sarà quest’anno completamente “plastic free”. Tra gli eventi collaterali, le visite guidate gratuite volte a raccontare al grande pubblico l’eterogenea bellezza della baia che ospita la Festa, che abbraccia il castello e la torre di Sant’Anna, il borgo di Ischia Ponte e il porto sommerso di Aenaria.

 

Piediluco-Mostra
Piediluco-Convegno-2
Mostra-De-Luise

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.