Ischia News ed Eventi - Storia

Continua a offrire materiale prezioso per la ricostruzione di capitoli ancora oscuri o poco conosciuti della storia ischitana. Così il vasto patrimonio documentario dell’Antoniana ha avuto un ruolo fondamentale nella ricerca di VALENTINA CURCI per la sua tesi di laurea su “LA COMMITTENZA ARTISTICA IN ETA’ ANGIOINA  SULL’ISOLA D’ISCHIA”, discussa di recente all’Università di Napoli “Federico II”, relatore il professore di Storia Medievale Francesco Aceto. E decisivo è stato in particolare un documento di cui finora era stato ignorato il contenuto e ancor più il valore. Ventisei pagine scritte e quattro bianche di una corposa lettera di autore anonimo, indirizzata al “Sig. Tenente Colonnello N.N.” quasi due secoli fa. E da allora consultata forse per la prima volta compiutamente solo dalla giovane ricercatrice ischitana.

Continua a offrire materiale prezioso per la ricostruzione di capitoli ancora oscuri o poco conosciuti della storia ischitana. Così il vasto patrimonio documentario dell’Antoniana ha avuto un ruolo fondamentale nella ricerca di VALENTINA CURCI per la sua tesi di laurea su “LA COMMITTENZA ARTISTICA IN ETA’ ANGIOINA SULL’ISOLA D’ISCHIA”, discussa di recente all’Università di Napoli “Federico II”, relatore il professore di Storia Medievale Francesco Aceto.

“L’Associazione Actus Tragicus comunica che la macchina organizzativa dell’edizione 2019 della “Passione di Cristo” si è attivata.

Ischia, nel giorno dell’onomastico la compagnia annuncia un aiuto alla realtà culturale in difficoltà.
Nel giorno che celebra Sant’Agostino, Alilauro ricorda il suo fondatore, Agostino Lauro, che nel 1944 – a bordo del “Freccia del Golfo” – effettuò la per la prima volta la linea turistica Ischia-Capri.

In prospettiva dei sessant'anni dalla firma dei trattati di Roma, incontro sulla storia dell'Unione Europea: dall'evoluzione dell'idea d'Europa tra '800 e '900 alla nascita della CEE.

Non c’è nessun paese o “ casale” dell’ isola d’ Ischia che abbia una “ storia dimenticata” o negata o cancellata come una abrasione come Casamicciola. I due terremoti del XIX secolo – quello del 1881 e quello terribile del 1883 – distrussero completamente la “ cittadina termale” dell’ isola d’ Ischia già notissima “ nella guidistica del 700 per le sue acque termali e per le sue ville ricche di comodi di vita” come ha scritto Ilia Delizia.

Per ricordare – nel quarantesimo anno dalla morte – la figura del prof. Cristofaro Mennella (1907-1976), scienziato poliedrico e galantuomo, il Centro di Ricerche Storiche d’Ambra mette a disposizione di tutti gli interessati la propria collezione delle opere del Mennella

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.