Ischia News ed Eventi - All’Ischia Film Festival ‘Le White’, il documentario sulle “case di amianto”

All’Ischia Film Festival ‘Le White’, il documentario sulle “case di amianto”

Cinema
Tools
Typography

L’opera di Simona Risi racconta il dramma delle “Case Bianche” di Rogoredo (Milano)

(Ischia, 1° Luglio) La prima giornata dell’Ischia Film Festival, oltre che per la presenza di Ken Adam, si segnala per la proiezione di ‘Le White’, documentario che racconta la drammatica situazione degli abitanti delle case popolari rivestite di amianto di Rogoredo (provincia di Milano).

L’opera diretta da Simona Risi - proiettata a partire dalle 23.00 nella Terrazza del convento del Castello Aragonese - non vuole essere però “un film di denuncia o di impegno civile”, ma semplicemente vuole raccontare le difficoltà e le sensazioni di una popolazione disperata che vive con il terrore di ammalarsi, soffrire e morire coscientemente. Protagoniste sono le drammatiche vicende di centinaia di famiglie che, tra il 1985 e il 2010, hanno visto morire 49 tra i propri cari e 18 ammalarsi di una malattia incurabile, riconducibile alla presenza dell’amianto. ‘Le White’ dà spazio all’urlo straziante degli abitanti, alla loro lotta continua e alla loro intenzione di affrontare e superare una situazione difficile da cui - come dice la Risi - “è scaturito un senso di solidarietà incredibile”.

La 9a edizione dell’Ischia Film Festival - concorso internazionale dedicato alle location previsto dal 2 al 9 luglio negli spazi del Castello Aragonese - è presieduta dal premio Oscar Ken Adam e vedrà la partecipazione di Pupi Avati.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.