Ischia News ed Eventi - E’ scomparso l’autore di “Vacanze ad Ischia” Piero De Bernardi

E’ scomparso l’autore di “Vacanze ad Ischia” Piero De Bernardi

Cinema
Tools
Typography

L’ultima volta nell’isola verde nel 2007 fu per l’Ischia Film Festival in occasione dei 50 anni del film.

L’Ischia Film Festival ricorda uno dei grandi sceneggiatori italiani del dopoguerra Piero De Bernardi autore di moltissimi film tra cui “Vacanze ad Ischia”, la trilogia di “Amici Miei”, la saga di “Fantozzi”, “La stanza del Vescovo”, “Speriamo che sia Femmina”, i film di Carlo Verdone e tanti altri capolavori della cinematografica italiana.

Cresciuto professionalmente, con un forte legame d'amicizia, con Leo Benvenuti, col quale ha formato una delle coppie di maggiore successo del cinema italiano. Vincitore di tre David di Donatello era ritornato nell’isola in occasione della 5° edizione dell’Ischia Film Festival per festeggiare i 50 anni del film Vacanze ad Ischia. “Un film scritto con tutto l’amore per l’isola” come aveva dichiarato in conferenza alla Villa Arbusto di Lacco Ameno.

“Ci eravamo incontrati l’anno prima a Chianciano in occasione di una kermesse cinematografica” ha dichiarato il direttore del festival Michelangelo Messina “e lui mi confidò che avrebbe avuto tanto piacere a ritornare ad Ischia per raccontare i retroscena della nascita del film di Rizzoli”…e così fu. Nel Giugno 2007 la pellicola “Vacanze ad Ischia” aprì la quinta edizione del Festival e Piero De Bernardi incantò con i suoi ricordi di allora, gli ospiti in un pomeriggio di sole sulle terrazze della Villa Arbusto.

"E' una perdita molto grave per il cinema italiano, a cui viene a mancare una delle grandi voci della commedia, così vilipesa. E' stato un grande narratore". E' il commento del regista Mario Monicelli, membro del comitato d’onore del festival, alla notizia della morte dello sceneggiatore Piero De Bernardi, che ha lavorato con il grande regista per “Amici miei” e “Speriamo che sia femmina”. "Eravamo una comunità di una cinquantina di cineasti italiani - ricorda Monicelli - c'erano Fellini, Antonioni, Visconti e Piero che lavorava in coppia con Leo Benvenuti. Eravamo tutti della stessa generazione. Lascia un vuoto incolmabile".

Scheda del Film

VACANZE AD ISCHIA

Anno

1957

Genere

COMMEDIA

Formato

TECHNIRAMA TECHNICOLOR EASTMANCOLOR

Produzione

RIZZOLI FILM (ROMA)/FRANCINEX (PARIGI) BAVARIA FILMKUNST-(MONACO)

Distribuzione

CINERIZ

Regia

Attori principali

MARIO  CAMERINI

VITTORIO DE SICA – MYRIAM BRU-PAOLO STOPPA – PIPPINO DE FILIPPO

Con il film “Vacanze ad Ischia”  s’intrecciano diversi episodi sulla vita balneare e mondana dell’isola d'Ischia, che con il suo mare, il sole e le sue bellezze attira i visitatori più diversi, che giungono ad Ichia da ogni dove per godersi le vacanze. I luoghi maggiormente in risalto sono il comune di Lacco Ameno, con il lussuoso albergo “Regina Isabella” con le sue terme, il Fungo e il suo incantevole mare, la spiaggia di San Montano, la chiesa del Soccorso. Fondamentale è il ruolo della guida, in questo caso ragazzo isolano, che con la sua motoretta mostra l’isola ad una coppia di francesi. Tra le curiosità cinematografiche isolane, emerge anche la vicenda di Paolo Stoppa che ebbe vivaci liti con Vittorio De Sica.

film_Vacanze_ad_Ischia1film_Vacanze_ad_Ischia2film_Vacanze_ad_Ischia3film_Vacanze_ad_Ischia4

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.