Ischia News ed Eventi - A Giancarlo De Cataldo il Premio Ischia Truman Capote

A Giancarlo De Cataldo il Premio Ischia Truman Capote

Cinema
Tools
Typography

Global festival, 17 luglio, World Script Market presieduto da Erri De Luca

 

Lo scrittore Giancarlo De Cataldo è il vincitore del premio 'Ischia Truman Capote', seconda edizione, assegnato nell'ambito del World Script market del 17esimo Ischia Global Film e Music festival (14-21 luglio), sezione presieduta quest'anno da Erri De Luca. ''Un premio dedicato a scrittori tra cinema, televisione e letteratura omaggio all'autore americano di 'A Sangue freddo' che 70 anni fa, per quattro mesi, visse a Forio d'Ischia descrivendo l'isola 'verde e primitiva' in libri e reportage - annuncia Marina Cicogna per l'Accademia Internazionale Arte Ischia - Dopo Maurizio de Giovanni e Donato Carrisi un'altra personalità si confronterà con la lezione di Capote e ci parlerà del suo rapporto con il racconto del potere, del crimine e della giustizia''.

De Cataldo trasferisce nelle sue opere con grandissimo talento narrativo la sua esperienza professionale da magistrato spaziando tra letteratura cinema e la televisione. Nel 2002 esce 'Romanzo criminale', che avrà un adattamento cinematografico (2005) di Michele Placido e diventerà una serie-tv cult (2008-2010) di Stefano Sollima. Tra i tanti lavori anche la serie-tv 'La squadra' (2003), 'Suburra - La serie' (2017); la miniserie 'Paolo Borsellino' , 'Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?' (2012). Il suo ultimo romanzo è 'Alba nera' (Rizzoli).

Con il World Script Market (17 luglio) l'Ischia Global Film e Music festival, conferma il l'appuntamento con il focus internazionale di confronto sulla scrittura per il cinema e la televisione e i suoi rapporti con la narrativa. Tra i partecipanti i registi e sceneggiatori premio Oscar Paul Haggis e Steven Zaillian (autore dello script di Irishman, atteso prossimo film di Scorsese), il danese Bille August, l'israeliano Guy Nattiv. Tra gli italiani Mimmo Calopresti. La manifestazione, fondata e prodotta da Pascal Vicedomini in associazione con l'Accademia Internazionale Arte Ischia presieduta da Giancarlo Carriero è promossa con il Mibac-Dg Cinema e la Regione Campania e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. in collaborazione con BNL– Gruppo BNP PARIBAS, PEGASO, ISAIA e la partecipazione di Siae, Nuovo Imaie, Unico Energia, Trenitalia, , Rainbow, Medusa, Rai Cinema, Medmar, Vulcano Buono, Grana Padano, Ferrari Cantine. Media partner: IRIS-Mediaset, Radio 2 Rai, The Hollywood Reporter, Ciak.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.