Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella: Giovedì 28 Giugno secondo appuntamento con la Stagione Concertistica del Teatro Greco

Giardini La Mortella: Giovedì 28 Giugno secondo appuntamento con la Stagione Concertistica del Teatro Greco

Musica
Tools
Typography

Di scena l’Orchestra del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Nel week end proseguono gli Incontri Musicali

La settimana musicale dei Giardini la Mortella vede in calendario giovedi 28 Giugno il secondo appuntamento della stagione del Teatro Greco con l’Orchestra del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e i tradizionali concerti del week end che vedranno esibirsi sabato 30 giugno e domenica 1 Luglio il Trio Balthus.

Per Giovedi 28 giugno l’Orchestra del Conservatorio Luisa D’Annunzio promette freschezza, innovazione e contaminazione di generi, combinando arditamente l’ispirazione artistica e musicale di stampo classico, simboleggiati nel giardino dalla figura e dal lascito morale dei Walton, con la musica pop più iconica.

L’Orchestra, diretta dal M° Roberto Molinelli, sarà accompagnata da Anna Serova alla Viola e dal Tenore lirico leggero Alberto Ambrogiani. Tra le musiche in programma, “Queen’s Symphonies” è una libera elaborazione di brani famosi della mitica formazione pop, trascritta per orchestra sinfonica, coro e band. Il giovane solista Alberto Ambrogiani si sta mettendo in luce sul panorama musicale grazie alla grande estensione della sua voce, come richiesta nelle canzoni di Freddy Mercury.
William’s Rock è invece un brano - verrà presentato ad Ischia in prima mondiale - che testimonia il legame di affetto e stima che il M° Molinelli ha sviluppato negli anni con La Mortella, affetto che si è già espresso con altre composizioni dedicate al giardino (Il Giardino di Lady Walton per viola e orchestra), premiato brano del 2015, e con trascrizioni (in corso) di concerti con solista di Sir William. Anche il brano celeberrimo di Rossini che apre il concerto (una Larme, una lacrima) viene presentato nella trascrizione di Molinelli per viola.

L’Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nasce nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti sia un approfondimento didattico, sia l’opportunità di un’esperienza formativa a stretto contatto con il mondo del lavoro. Composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio vanta nel suo repertorio brani sinfonici, sinfonico-corali e opera lirica.
Il concerto si terrà alle ore 21.00.

Sabato 30 giugno e domenica 1 Luglio proseguiranno anche i concerti degli Incontri Musicali, dedicati alla musica da camera, con un doppio concerto del Trio Balthus clarinetto, violoncello e pianoforte che proporrà un repertorio con musiche di Muczynsky, Beethoven, Brahms.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Gli appuntamenti musicali della Fondazione William Walton sono ormai un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia. La professionalità dell’organizzazione, la sicura intuizione artistica e l’eccellente livello delle performance musicali fanno delle stagioni musicali un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.

Tutte le info su www.lamortella.org

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.