Ischia News ed Eventi - Gli Eventi del Torrione - Quanno nascette Ninno

Gli Eventi del Torrione - Quanno nascette Ninno

Musica
Typography

Il M.° Enzo Martino, in concerto al Torrione di Forio, per l’Immacolata, con un evento incluso nella manifestazione “Natale sotto l’albero 2018 / 2019” a cura del Comune di Forio.


Nuova performance, del collaudato duo M° Enzo Martino, e M° Gianni Di Lustro che, dopo le eccellenti prestazioni di “O Guapp ‘nnammurato”, “Vive la France” “Dalle Ande al Vesuvio” “Carosello napoletano”, “80 voglia… e “Canta Napoli” presenta il concerto dedicato alla Natività.

Enzo Martino, distintosi particolarmente, portando in giro per il mondo il messaggio della napoletanità fino in Giappone diventa portabandiera alla canzone napoletana. Ma la peculiarità dell’instancabile Enzo consiste nel ricercare testi di autori che, all’epoca, ebbero grande successo e che con il trascorrere del tempo sono un po' passati nel dimenticatoio.

Le melodie che Enzo, accompagnato dal validissimo Giovanni, mediante la sua Arte canora e chitarristica, ci dona, sono frutto di una certosina indagine attraverso la canzone napoletana e quella francese. Proponendo anche musica francese d’Autore, l’affiatato duo presenta una serata natalizia all’insegna dell’allegria e della tradizione musicale popolare. Le canzoni di inizio e chiusura del concerto rievocano l’atmosfera magica del Santo Natale con il testo di Salvatore di Giacomo e la musica di E. De Leva, per concludere con un classico napoletano del settecento composto da S. Alfonso Maria de’ Liguori.

Il tutto è contornato dalla mostra di pregiati Presepi in stile napoletano e dalla natività sapientemente realizzata in esterno “Al freddo e al ghiaccio”, opera del Comitato Arti & Mestieri che da anni abbellisce il Comune di vere opere d’arte che portano avanti una tradizione centenaria e dalla stella cometa che si accenderà nell’occasione per il periodo natalizio.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.