Ischia News ed Eventi - Facimmo ‘na canzone allera!

Facimmo ‘na canzone allera!

Teatro
Tools
Typography

È il concerto di fine anno dell’Ischia Teatro Festival. Il 29 e il 30 dicembre alle ore 21:00 in scena “La Scuola del Folklore” Facimmo ‘na canzone allera!

“Facimmo ‘na canzone allera” è la nostra tradizione musicale. È il concerto di fine anno dell’Ischia Teatro Festival, l’ultimo spettacolo di un 2015 ricco di eventi al Teatro Polifunzionale. Il 29 e il 30 dicembre alle ore 21:00 verranno cantate storie e sonorità della memoria collettiva, pizziche e tammurriate, a’ vattut e ll’asteco e a Mascarata eseguite da “La Scuola del Folklore”.  Un gruppo di musica popolare che si occupa di ricerca e valorizzazione delle tradizioni legate al folklore. Una sorta di "archeologia culturale" che li impegna in feste di paese, manifestazioni e attività che trasudano di tradizione, in Italia e in Europa. Il gruppo della frazione di Buonopane ha deciso di aprirsi a un pubblico diverso, le persone che vanno a teatro. Ma è possibile portare la "piazza", intesa come quell'insieme di storie, leggende, balli, musiche e canti tipici di una zona, in teatro? È la domanda che si pone questo spettacolo. L'obiettivo è incuriosire il pubblico raccontando, appunto, l'avventura di un Teatro che ampliandosi, diventa Piazza. Perché questi due luoghi dell'espressione sono più vicini di quanto si creda.

Curriculum della compagnia
Nel 1997 nasce, come risultato di una serie di felici esperienze intraprese in passato, l’Associazione Scuola del Folklore. L’associazione è costituita prevalentemente da giovani legati da un interesse comune: riscoprire le origini socio – culturali dell’isola d’Ischia tramite le tradizioni che hanno caratterizzato il nostro passato.
Numerose sono le esibizioni sia ad Ischia, sia in Italia e sia all’estero, come numerose sono le apparizioni sui maggiori network e televisioni italiani, in diversi programmi dedicati alla musica e alle tradizioni popolari.

Cast
Regia: Valerio Buono
Coreografie: Mariangela Mattera, Raffaella Di Costanzo
Con: Giovanni Di Costanzo, Mariangela Mattera, Giovanni Marino, Amedeo Di Costanzo, Valerio Buono, Ivan Matarese, Egidio Ferrante, Enzo D’Acunto, Emanuele Mattera, Raffaella Di Costanzo, Laura Di Massa, Nunzia Cardola, Imma Castaldo, Gessica Mastinu, Francesca Cigliano, Erika Di Costanzo, Tonia Andrisano
Gruppo Mascarata: Andrea Boccanfuso, Antonio Iapino, Francesco Di Costanzo, Marilisa Capuozzo, Veronica Diotallevi, Sonia Crispino, Nicoletta Gallo, Domenico Di Meglio, Vincenzo Iovine, Giovangiuseppe Di Meglio, Gino Di Meglio, Salvatore Migliaccio.
Costumi: Giusy Boccanfuso
Presidente: Filippo Florio
Produzione: Scuola del folklore
Genere: folk

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.