Ischia News ed Eventi - Approvate le delibere per la concessione al Mennella della Piscina Comunale e del Palazzetto dello Sport di Forio

Approvate le delibere per la concessione al Mennella della Piscina Comunale e del Palazzetto dello Sport di Forio

Sport
Typography

Dopo le novità relative all’apertura del nuovo indirizzo e dei corsi serali, il Mennella annuncia l’avvio di un percorso didattico completamente innovativo e decisamente accattivante per i giovani dell’isola.

Sono state approvate da pochi giorni le delibere relative alle concessioni all’Istituto della Piscina Comunale di via Mazzella e del Palazzetto dello sport di Forio, che si affiancano ai permessi della Capitaneria relativi alle attività di voga nel porto di Forio e di Vela nel porto di Ischia.

Il Mennella dunque ufficializza il suo taglio di SCUOLA SPORTIVA, fregio che già lo contraddistingue da anni nel panorama degli Istituti Superiori del nostro territorio.
A tutti è infatti capitato di vedere i giovani Nautici sfrecciare, a suon di remi, lungo le coste del Comune di Forio, durante le esercitazioni di Voga, oppure vederli sulle imbarcazioni a vela insieme alla prestigiosa Lega Navale. A nessuno è poi sfuggito che sulle spiagge o negli stabilimenti termali, nei panni di paladini della sicurezza, sono proprio loro con in tasca i tanto sudati brevetti di Nuoto per Salvamento, BLSD, Primo Soccorso, Sub, Apnea.

Ma le attività della scuola non sono solo quelle relative al mondo del mare. Già da qualche anno, l’offerta di laboratori di eccellenza relativi alle scienze motorie si è concretizzato con l’uso del palazzetto dello sport di Forio con la giornata settimanale sportiva e con il progetto ESCURSIONISMO, che mira ad avvicinare i ragazzi ad una pratica che consente uno stretto contatto con il territorio, consapevolezza, preparazione tecnica e il sapersi muovere in sicurezza. Sono finalità, queste ultime, di un corso fondamentale per chi vuole avvicinarsi al mondo lavorativo della guida naturalistica, figura professionale emergente nell'ambito turistico, titolo di precedenza in tutti i corsi di formazione professionale dell'AIGAE nelle diverse regioni italiane.

Gli allievi del Mennella allora svolgeranno la loro attività di scienze motorie nelle due importanti strutture e nei due campetti della nuova sede ex Liceo.

Il nuoto e le attività acquatiche nella Piscina Comunale saranno punti di forza per l’Istituto. Oltre al raggiungimento di finalità didattiche di tipo specifico, perseguono importanti obiettivi formativi come lo sviluppo dell’autostima, la socializzazione, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria. Dal punto di vista dei benefici per il corpo, l’attività in acqua migliora e rafforza le prestazioni di cuore e polmoni, stimola l’apparato deputato al senso d’equilibrio, inoltre dà benefici alla colonna vertebrale poiché abitua a mantenere una postura corretta.

IN GENERALE LE ATTIVITA’ SPORTIVE OFFERTE DALLA SCUOLA SARANNO: Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Nuoto per Salvamento, Corso per Assistente Bagnanti, Corso per brevetto di Sub di primo livello OWD P1 CMAS, Corso per brevetto di Sub di secondo livello OWD P2 CMAS, Apnea.

Esse saranno affiancate dai corsi di Voga, Vela, Canoa, Escursionismo, Basket, Pallavolo, Calcio. Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, Progetto Pesca Sostenibile: percorso ambientale che mira alla formazione di una coscienza che consideri il mare e le sue risorse un bene comune, che appartiene a tutti e da tutelare.

Delibere-10
Delibere-9
Delibere-2
Delibere-8
Delibere-7
Delibere-6
Delibere-5
Delibere-4
Delibere-3
Delibere-1

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.