Ischia News ed Eventi - ArrampiCAI ad Ischia

ArrampiCAI ad Ischia

Altri sport
Tools
Typography

E’ possibile arrampicare ad Ischia?

 

Considerata la domanda crescente delle attività sportive legate alla natura, come ad esempio l’arrampicata, bisognerebbe seriamente cominciare a riflettere in tal senso. L’isola è ricca di roccia tufacea, inadatta alla pratica dell’arrampicata, ma è anche in parte costituita da roccia trachitica, che crea vere e proprie falesie adatte a tale scopo. L’arrampicata potrebbe rappresentare una notevole possibilità di sviluppo per il territorio e dare maggiore impulso ad un turismo ecocompatibile, sportivo e destagionalizzato, nonché contribuire a promuovere, attraverso lo sport, la cultura del rispetto dell’ambiente e del territorio.

E’ in tale ottica che IL GRUPPO ROCCIA “Aenaria Rock”, della SOTTOSEZIONE CAI - Isola d’Ischia (attivo dal 2018 allo scopo di promuovere tutte quelle iniziative di carattere esplorativo, educativo, divulgativo e per svolgere all'interno della sottosezione iniziative tendenti a promuovere e praticare l'attività di arrampicata ed alpinismo di media difficoltà), in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE “Ischia Verticale asd” (attiva dal 2016 con l'obiettivo di creare sull’Isola dei siti attrezzati per l’arrampicata sportiva, classica e boulder) e con il supporto di campaniamountainguides (realtà condotta dalla Guida Alpina Oreste Bottiglieri) presentano la prima edizione della manifestazione: ArrampiCAI ad Ischia.

L’Arrampicata è una disciplina che fa bene al corpo ed alla mente. E’ uno sport sicuro e sano che si pratica in natura in contesti solitamente molto suggestivi. Richiede destrezza e coinvolge tutti i muscoli del corpo umano. Accresce l’autostima, diminuisce l’ansia e lo stress e lo si può praticare dai 3 in su. E’ talmente divertente e coinvolgente che smettere risulta difficile.
Con l’ausilio di una parete di arrampicata itinerante ricevuta grazie al CAI Regione Campania rappresentato dal presidente Raffaele Luise e dal CAI Napoli rappresentato da Umberto Del Vecchio, le realtà organizzatrici animeranno per un mese circa le piazze più importanti di tutti i comuni dell’isola allo scopo di avvicinare grandi e piccini verso questa disciplina.

L’evento, che avvia ufficialmente le attività del gruppo roccia, seguirà il seguente calendario negli orari tra le 18 ed il tramonto:
• Forio ( Piazzale del Soccorso) dal 21 al 23 giugno;
• Casamicciola Terme (Piazza Marina) il 26, il 29 ed il 30 giugno;
• Lacco Ameno (Piazzale antistante il Bar Triangolo) dal 5 al 7 luglio;
• Barano d’Ischia (Piazza San Rocco) dal 12 al 14 luglio;
• Serrara – Fontana ( Belvedere di Serrara) dal 19 al 21 luglio;
• Ischia (Ischia Ponte – piazzale delle alghe) dal 23 al 25 luglio;
La partecipazione è gratuita; i minorenni possono partecipare accompagnati dai genitori.

Ed allora, seguendo il filone delle attività che protendono verso una fruizione alternativa dell’isola, vi diamo appuntamento nelle varie piazze dell’isola a partire dal prossimo week end, dove sarà possibile godere dei meravigliosi tramonti foriani da un’altra prospettiva: quella di una parete da arrampicata .
Per maggiori dettagli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3485113889, 3394279374‬

 

ArrampiCAi

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.