Ischia News ed Eventi - Il 12 maggio a Forio torna l'Ischia Sunset Triathlon con la 9^ edizione

Il 12 maggio a Forio torna l'Ischia Sunset Triathlon con la 9^ edizione

Podistica
Tools
Typography

Domenica 12 maggio torna, sulla spiaggia della Chiaia a Forio, l’Ischia Sunset Triathlon, la gara mutlidisciplinare che, giunta alla sua nona edizione, è diventato uno degli eventi sportivi di riferimento del sud Italia.
Nata dal fruttuoso connubio organizzativo tra le associazioni Ischia Sport e Turismo, Forti e Veloci Isola d’Ischia ed Hyppo Kampos Triathlon, la gara ogni anno attrae sempre nuovi turisti, ansiosi di vivere sull’isola verde un weekend diverso all’insegna dello sport e della natura. Ischia, d’altra parte, con la sua natura vulcanica, le sue acque cristalline e la rigogliosa vegetazione, è un campo di gara ideale per atleti di alto livello, cosi come per amatori desiderosi di esordire. La partenza della gara avverrà domenica alle ore 12 dalla Spiaggia della Chiaia a Forio. Gli atleti percorreranno a nuoto 750 metri. Usciti dall’acqua saliranno in bici per compiere quattro volte il tratto che va dalla Chiaia al parcheggio delle Pietre Rosse sopra Citara. La frazione ciclistica raggiungerà la distanza totale di 20 km. Al rientro dalla bici , sempre dalla Chiaia, gli atleti percorreranno di corsa 3 volte il centro storico di Forio girando su piazza Municipio, per un totale di 5 km. Il traguardo sempre posto sulla spiaggia della Chiaia accoglierà in festa tutti i partecipanti. La gara vedrà al via i migliori atleti del centro e sud italia, insieme ad una nutrita presenza di atleti del Nord italia e stranieri. Negli anni, atleti di 16 diverse nazionalità hanno gareggiato in questo campo gara, unico nel suo genere, conoscendo lo sport, le tradizioni e la cultura del nostro paese.
“L’essere giunti alla nona edizione di un evento – spiega il direttore di gara Neil MacLeod – dimostra la validità negli anni del progetto intrapreso di destagionalizzazione dell’offerta turistica ischitana attraverso lo sport. Noi siamo stati i precursori e dopo di noi tante altre realtà hanno seguito il nostro esempio ma, ad oggi, l’Ischia Sunset triathlon risulta essere l’evento sportivo più longevo e sostenibile dell’offerta ischitana, venendo premiato dagli stessi partecipanti che sono arrivati a far contare oltre mille presenze nelle strutture ricettive lo scorso anno.”
“Sosteniamo da sempre lo sport come occasione di rilancio turistico e culturale della nostra collettività – così Michelangelo di Maio, patron dei Forti e Veloci di Ischia – l’organizzazione dell’evento sulla nostra isola ha avvicinato tanti ischitani alla multidisciplina, migliorando sensibilmente la qualità delle loro vite, oltre ad aver permesso a Giovanni Sasso di “provare” per la prima volta questo sport nella sua Forio, tanto da dare lustro poi all’isola intera con la sua successiva partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.”
L’appuntamento è per il 12 maggio prossimo alle ore 12 per la nona edizione dell’Ischia Sunset Triathlon dove speriamo di incontrare anche tanti giovani che potranno avvicinarsi a questa avvincente multidisciplina.
Il Palmares dei Vincitori
2011 Salvatore Campagna - Consuelo Ferragina
2012 Alessandro D’Ambrosio - Consuelo Ferragina
2013 Alessandro D’Ambrosio - Valentina Sanfelice di Bagnoli
2014 Alessandro D’Ambrosio - Annalisa Fontanelli
2015 Luca Borsacchi - Silvia Scarpetta
2016 Faraco Emanuele - Alice Capone
2017 Carmine Rozza - Daniela Calvino
2018 Alberto Chiodo - Elisa Marcon
Londra-Salerno-Ischia-Tri-2015-1300
Ischia-sunset1
27

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.