Ischia News ed Eventi - Tech

Principali notizie

Mercoledì 10 luglio NAStartUp e Volaviamare Alilauro lanciano l’Innovation Seafront Summit: così dalle 17 le idee dell’hi-tech si presentano alla community di investitori e grandi imprenditori

L'evento è stato coordinato dalla SZN e area marina protetta “Regno di Nettuno" per sensibilizzare esperti e visitatori sulla tutela degli ecosistemi marini nell'ambito del progetto Internazionale High-CO2 Seas.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato Giuseppe Bono, si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, la cerimonia di varo di nave “Trieste”, unità anfibia multiruolo e multifunzione, concepita, fin dalla fase preliminare del progetto, per essere uno strumento flessibile, multi-purpose by design, modulare, e a basso impatto ambientale. Si tratta di un’unità di tipo LHD (Landing Helicopter Dock) per le sue capacità d’impiego di aeromobili e mezzi anfibi, grazie alla disponibilità di un ponte di volo e un bacino allagabile interno alla nave.

In immersione tra i vents con il Dohrn e l’Area Marina Protetta: esperienza gratuita al Museo del Mare sabato 22 e domenica 23 giugno

Verrà messo in funzione sabato 9 febbraio alle ore 11:00 il Seabin, dispositivo che la Wildside, società di produzione di “Men in black” ha regalato rispettivamente ai Comuni di Ischia e Serrara Fontana.

Saranno avviate nei prossimi giorni le attività di indagine geologica e sismica previste per dotare i comuni interessati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 degli studi di microzonazione sismica di III livello, così come stabilito dalla Legge 130 del 16 novembre 2018.

Ad oltre 12 ore dall’evento sismico localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri a nord dell’Isola di Ischia, non sono state registrate altre scosse rilevanti ma esclusivamente una trentina di piccoli terremoti di bassissima magnitudo (minore di 1).

Nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica intraprese dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il Comitato Scienza e Società, che dal 2008 si occupa di sviluppare un canale di comunicazione diretta tra l’Ente di Ricerca e il grande pubblico, organizza un incontro-dibattito dal titolo “La fisica quantistica e la biologia. Rivoluzioni scientifiche, resistenze culturali e senso comune”.

Dal 7 al 10 ottobre, all’interno dell'isola tematica MARE NOSTRUM, presso lo stand della Stazione Zoologica, sarà possibile scoprire i segreti degli organismi marini partecipando al laboratorio didattico “La spesa in fondo al mare”.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.