Ischia News ed Eventi - Futurpesca lancia il progetto Salute dall'isola d'ischia

Futurpesca lancia il progetto Salute dall'isola d'ischia

Cucina e Tradizione
Typography

Si terrà oggi 27 novembre alle ore 15 presso l'Istituto alberghiero V. Telese di Ischia la presentazione del progetto di ricerca dal titolo “Realizzazione di Nuovi Piatti Pronti Funzionalizzati ad Elevato Valore Salutistico Mediante Tecnologie di Processo Innovative” (SALUTE), cofinanziato con i fondi Horizon 2020 – PON “Imprese & Competitività” 2014-2020, durante la quale verranno illustrati i primi risultati ottenuti e le attività svolte per la realizzazione di piatti pronti salutistici.

L' obiettivo principale del progetto è sviluppare una gamma di prodotti salutistici in grado di rispondere a particolari esigenze nutrizionali del consumatore in modo da riceverne beneficio.
Nello specifico prevede:
Formulazione di piatti pronti per ipercolesterolemici, con caratteristiche antiossidanti a base di verdure e pesce azzurro con utilizzo si oli vegetali (semi di zucca, melograno, lino, pomodori, ecc.) ricchi in acidi grassi essenziali;
Formulazione di piatti pronti per celiaci, a base di cereali senza glutine (quinoa, amaranto, sorgo, miglio, grano saraceno, ecc.), semi vegetali (zucca, lino, chia, canapa, ecc.), ortaggi e vegetali naturalmente ricchi in componenti bioattive;
Formulazione di una gamma di piatti pronti per diabetici, a base di legumi (fagioli neri, ceci, lenticchie ecc.), di farine integrali ricche in fibre (segale, farro, canapa, ecc.), ortaggi e/o vegetali ricchi in composti bioattivi.
L'obiettivo del progetto è l’innovazione di prodotto e l’innovazione di processo per aumentare la sicurezza alimentare e produrre cibi ad elevato valore funzionale. L’innovazione di processo riguarderà la riduzione dei consumi idrici ed energetici e riguarderà il packaging per rispondere alle esigenze di sicurezza, di sostenibilità e praticità per i consumatori.
All’evento prenderanno parte la Dott.ssa Maria Grazia Volpe dell’ISA-CNR, responsabile scientifico del progetto, la sottoscritta Dott.ssa Valentina De Vito, responsabile Ricerca & Sviluppo della Futur pesca S.r.l. capofila del progetto di ricerca e Giuseppe Ricciotti della Movinox S.r.l., partner del progetto.

roll up scuola

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.