Ischia News ed Eventi - “Stelle in Strada”, a Ischia tornano gli assaggi d’autore

“Stelle in Strada”, a Ischia tornano gli assaggi d’autore

Cucina e Tradizione
Typography

Gli chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro guidano l’esercito di cuochi, pizzaioli e pasticcieri che il 28 dicembre proporranno, nella zona del Porto, il meglio dell’enogastronomia campana.

Un trionfo del gusto e dell’enogastronomia nel cuore delle Festività di Natale, con le ricette più originali e sorprendenti tradotte dall’estro e dalla creatività degli chef più titolati di Ischia e della Campania. Venerdì 28 dicembre, a partire dalle 18 il porto di Ischia si trasforma in una gigantesca cucina a cielo aperto grazie al ritorno, attesissimo, di “Stelle in Strada per Assaggi d’Autore”, la manifestazione che esalta le professionalità del food proponendo, attraverso un lungo susseguirsi di stand, il meglio della cucina isolana e regionale, tra innovazione e tradizione, in chiave gourmet.

L’evento, che celebra la sua terza edizione, è ideato da Nino Di Costanzo, due stelle Michelin con il suo “Danì Maison”, reduce da una stagione straordinaria, e dal vivaista Ettore Guarracino, con la preziosa collaborazione di Pasquale Palamaro, stella Michelin con “Indaco” del Regina Isabella, tra i migliori ambasciatori di Ischia nel mondo. Con la regia di Acm Comunicazione e il patrocinio del Comune di Ischia e del Parlamento europeo, via Iasolino e via Alfredo De Luca proporranno così un percorso straordinario nei meandri del gusto con numeri da capogiro: oltre 20 chef, 8 pizzaioli, 10 maestri pasticcieri e – novità di quest’anno – l’accompagnamento delle migliori cantine vitinicole di Ischia, per gustare i vini del territorio con la consulenza di Tommaso Mascolo e dell’Associazione Italiana Sommelier.

La location, stavolta, è l’area portuale di Ischia, il biglietto da visita dell’isola con la sua forma straordinariamente circolare, legata alla sua chiara origine vulcanica.
Il ricavato della manifestazione sarà ancora una volta utilizzato per lasciare una traccia visibile e solidale sul territorio dell’isola d’Ischia, proprio a pochi giorni dall’inaugurazione dell’area giochi di Lacco Ameno, costruita con i proventi della seconda edizione di “Stelle in Strada”.

“Anche quest’anno – spiega Nino Di Costanzo – proporremo, con i tanti amici che ci seguono in quest’avventura, un percorso culinario straordinario tra le eccellenze della nostra terra, di cui siamo fieri ambasciatori, certi che la qualità dell’enogastronomia sia fondamentale per dare nuova linfa al turismo a Ischia. In più, confermiamo la volontà di devolvere i proventi per un’opera al servizio della collettività”.

Stelle in Strada è un’iniziativa ecosostenibile: durante la serata la plastica è bandita, piatti e posate sono in materiale riciclato e compostabile grazie alla collaborazione con l’azienda Horeca, specializzata in prodotti monouso in cellulosa per la vestizione dei tavoli, articoli per il finger food, piatti, stoviglie ed accessori in materiali naturali come foglia di palma, bambù e legno e PLA.

Stelle-in-strada
Lo-chef-bistellato-Nino-Di-Costanzo
Stelle-in-strada-2018

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.