Ischia News ed Eventi - I Sapori d'autunno a tavola

I Sapori d'autunno a tavola

Cucina e Tradizione
Tools
Typography

Il focolare anche quest'anno, ed ormai da 19 anni ci ripropone in Ottobre, un tuffo nei boschi di castagno, alla scoperta delle antiche tradizioni contadine isolane abbinate ad un cucina a tema di stagione, ed un tocco di innovazione in particolare con ilTartufo che si affianca con prepotenza ai nostri sapori ma non è parte della nostra cultura, della nostra coltura.

 Per la ciurma del Focolare questa festa si carica di significati particolari, che rafforzano il valore di una proposta, legata ad un’ideale pratico di ecologia, di salvaguardia ”attiva” del nostro magnifico patrimonio verde.

In tutta l’isola d’Ischia ci sono ben 633 ha di bosco in gran parte ceduo di castagno e quercia, che subiscono purtroppo sempre più spesso l’incuria dell’uomo. In queste oasi di Paradiso, nonostante tutto, le sorprese non mancano, a cominciare dagli abbondanti regali che la Natura ci fa dopo le piogge autunnali: i funghi ovviamente.

 Il focolare propone dal 14 al 16 ottobre, la 19 ° Sagra del Fungo e della Castagna, dal Bosco alla tavola un Menù Goloso senza frontiere!

MENU

Carpaccio di Funghi Porcini e Tartufo
Rotolino di zucchine ripieno di mozzarella di Bufala con salsa al basilico e trifolato di Funghi Porcini
Zuppa di Castagne e Salvia
Gnocchi di Zucca ai Porcini Freschi
Cheeseburger “ai Porcini Freschi
Spumino alle castagne con salsa al caramello

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.