Ischia News ed Eventi - La passeggiata ecologica nei boschi della falanga

La passeggiata ecologica nei boschi della falanga

Escursioni
Tools
Typography

L’appuntamento è per il 15 agosto alle 7:30 al parcheggio del ristorante “Il Bracconiere” a Serrara Fontana, l’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono concedersi, nel bel mezzo dell’estate, una pausa e condividere con amici, conoscenti e non, una giornata all’insegna della natura, dell’amicizia, e dello stare bene insieme, lontano dalle spiagge assolate e affollate e dal caotico traffico che purtroppo attanaglia le strade della nostra bell’isola, che in questo giorno più che mai viene goduta a pieno come incantevole “Isola Verde”. L’impegno è di decine di persone che vogliono con grande cuore e amore valorizzare il nostro territorio promuovendo iniziative che non possono essere descritte, ma vanno semplicemente vissute!

Così il nostro caro sindaco-contadino di Serrara Fontana Cesare Mattera insieme con Franco Iacono si rendono promotori di una bellissima avventura che ha come protagonista assoluta la natura australe; luoghi affascinanti che il bosco nasconde e che sono il frutto di millenni di storia, risanare corpo e spirito a contatto con una vegetazione rigogliosa, è facile incontrare conigli selvatici e uccelli meravigliosi, imbattersi nelle famose “case di pietra” scavate interamente nella roccia tufacea o ammirare le fosse della neve, un tempo utilizzate per conservare, seppure in piccole quantità, la neve che cadeva ogni anno nei punti più alti dell’isola, questa pressata e coperta da fogliame disseccato si manteneva sino al periodo caldo.

L’ aria pura è rarefatta e la lunga camminata richiedono una pausa per la “merenda” è qui che Franco Iacono e Cesare Mattera si sfidano nella preparazione delle famose“insalate”, le ricette sono diverse, ma sempre nel rigoroso rispetto della tradizione contadina. Tra un applauso e un fischio, una risata e un bicchiere di vino e l’immancabile fetta di anguria, la mattinata volge al termine, l’appuntamento è all’anno prossimo sempre in amicizia e serenità, è ora di tornare ... il resto del mondo ci attende!

Escursioni per i Sentieri dell'isola d'Ischia

epomeo-sentiero-di-montagna

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.