Ischia News ed Eventi - La Festa dell’Albero 2018

La Festa dell’Albero 2018

Ambiente
Typography

Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Quest’anno le associazioni Legambiente Isola d’Ischia e Gli alberi e noi Isola Verde pongono l’attenzione su una tematica strettamente legata all’importanza della tutela degli alberi, ovvero la cura e la gestione del patrimonio arboreo cittadino.

Problema strettamente collegato da una parte al dissesto idrogeologico, dall’altra alla devastazione prodotta da infestazioni -frutto di cattiva globalizzazione- che minacciano di distruggere i boschi storici d’Italia, come quella da Cinipide e quella da Toumeyella che affliggono la nostra isola.

Il giorno 5 dicembre 2018, dalle ore 9,00 alle 13,00, con le classi IV A e IV B della Scuola Elementare Ischia 1, Plesso Fondo Bosso, si realizzerà un’azione di sensibilizzazione per invitare a curare gli alberi presenti nel tessuto urbano affinché svolgano la loro preziosa funzione senza costituire un pericolo. Sarà messo l’accento sulla necessità di sostituire gli alberi pericolanti con altre essenze, evitando il semplice abbattimento, perché le piante sono il nostro unico strumento per rallentare i cambiamenti climatici e per cercare di mitigarli.

Saranno affissi agli alberi dei cartelli creati dai ragazzi, con frasi che invitano ad avere cura delle piante, lungo Via Leonardo Mazzella e in particolare dove ci sono alberi malati.


La Festa dell’Albero proseguirà con altre iniziative fino al 21 marzo 2018.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.