Ischia News ed Eventi - Positivo il primo incontro di ACUII in Tour realizzato domenica 13 gennaio a Lacco Ameno

Positivo il primo incontro di ACUII in Tour realizzato domenica 13 gennaio a Lacco Ameno

Società
Tools
Typography

È iniziato il viaggio tra i comuni dell’isola d’Ischia per parlare di Comune Unico, Unione dei Servizi e piano strategico dell’isola d’Ischia.

L’ACUII (Associazione Per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia) ha presentato nella prima tappa del tour programmato il suo manifesto d’intenti, raccogliendo adesioni e parlando con la gente di priorità e possibili soluzioni alle questioni più urgenti. Fusione tra comuni, necessità dell’unione dei servizi e di una visione strategica dell’isola d’Ischia i temi principali.

“Possiamo ritenerci veramente soddisfatti di questo primo appuntamento. Per la sua realizzazione voglio innanzitutto ringraziare il Comune di Lacco Ameno e il Sindaco Giacomo Pascale, la Polizia Municipale, i Carabinieri e la Polizia di Stato non dimenticando i gestori del Bar Triangolo e l’On. Maria Grazia Di Scala.

Ringrazio poi le persone che collaborano alla nuova ACUII e i soci, sia quelli storici e sia quelli nuovi ai quali lascio il mio personale benvenuto, che sono intervenuti oggi a Lacco Ameno in questo che posso definire un vero battesimo.

Tutti ci hanno mostrato il loro sostegno. Abbiamo parlato con i partecipanti di argomenti cardine relativi al Comune Unico, all’Unione dei Servizi e al Piano Strategico che deve partire dall’intero territorio isolano, e comprenderlo, per consentire alla gente dell’isola d’Ischia di affrontare le sfide che ci aspettano sul lungo periodo alcune delle quali stanno già bussando alla porta di casa nostra. Abbiamo affermato la necessità di una rottura con le pratiche che tendono a dividere e che c’è bisogno di una trasformazione profonda e dell’unione dei servizi e una cultura dell’unione se vogliamo essere capaci di gestire il futuro di Ischia e quello che ci attende.

Ringrazio dunque quanti hanno aderito, compresi alcuni consiglieri comunali che a turno si sono avvicendati al tavolo informativo. Tutti ci hanno dato modo di parlare di temi importanti. Ho notato una partecipazione intensa negli interlocutori, sensibili più di quanto mi aspettassi e perciò sono loro grata per il tempo che ci hanno dedicato.

Nel corso delle due ore programmate abbiamo raccolto circa venti nuovi iscritti all’associazione e, poiché per ogni tappa abbiamo previsto una raccolta firme, circa cinquanta adesioni al manifesto d’intenti che sarà la dorsale sulla quale ci muoveremo anche in futuro e condurrà i nostri passi. ACUII in Tour ovviamente non si ferma, va avanti.

La prossima tappa, di cui daremo tempestiva comunicazione, toccherà un altro comune isolano. Nell’augurio condiviso pure a nome dell’associazione che presiedo che la partecipazione possa sempre più allargarsi tra la gente, con e grazie alla gente, oltre che appassionare quanti già nel 2011 mostrarono attraverso il referendum sul Comune Unico la voglia di cambiare il paradigma economico isolano in vista dei nuovi sviluppi di cui già oggi siamo testimoni”.

Queste le dichiarazioni di Rosamaria D’Orta, Presidente dell’Associazione per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia (ACUII).

PHOTO-2019-6
PHOTO-2019-5
PHOTO-2019-3
PHOTO-2019-2
PHOTO-2019-7

Prossimi eventi Ischia

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.