La Stanza - Spazio Sociale nasce dall'esigenza di un gruppo di persone di avere ad Ischia un luogo fisico in cui incontrarsi, confrontarsi e portare avanti il proprio impegno politico e dalla volontà di prendersi cura della propria comunità. Nasce, in particolare, dall'incontro tra alcune/i militanti e attiviste/i di diverse realtà partitiche di sinistra e associative dell'Isola d'Ischia e di diverse etá. Nasce dalla generosa decisione di un'attivista di mettere a disposizione una stanza per questo progetto.
La Stanza rappresenta la volontà di fare rete, cooperare per portare avanti una certa visione del Paese in un momento difficile in cui i valori di solidarietà, uguaglianza e libertà in cui crediamo sono messi a dura prova. É uno spazio di lotta e di resistenza e allo stesso tempo di elaborazione, condivisione e costruzione di una società inclusiva, più giusta, aperta e rispettosa dei diritti di ogni essere umano e dell'ambiente. È uno spazio laico, antirazzista, antifascista, in generale non discriminatorio e democratico.
La Stanza è a disposizione di chiunque condivida questi valori per svolgere riunioni o attività di vario genere come sportelli legali, del lavoro, di ascolto, doposcuola, eventi culturali, presentazioni di libri, letture e, inoltre, per proporre iniziative condivise da più realtà o soggetti interessati.
Una volta proposte e approvate le attività saranno inserite in un calendario autogestito grazie a cui sarà possibile restare aggiornati anche su tutte le altre attività de La Stanza.