Ischia News ed Eventi - Viaggi
27
Fri, Jan
0 New Articles

Principali notizie

L’emigrazione ischitana verso le Americhe - XVIII edizione
16/18 settembre 2022 - Torre del Molino, Ischia

Sabato 9 Luglio alle ore 18:30 nella Recital Hall dei Giardini La Mortella si svolgerà il Convegno “La gestione dei beni culturali e paesaggistici tra pubblico e privato”, secondo appuntamento del progetto culturale Kepos, promosso dalla Fondazione Walton e Giardini La Mortella e curato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno.

Focus sull’Arte Sacra di Forio del Prof. Achille della Ragione.
La città delle torri e delle chiese, Forio, patria di santi, poeti e navigatori, assurge da diversi anni agli onori della cronaca per una peculiarità estiva ormai tradizionale.

A Ischia il workshop di Pasquale Vassallo rivela la bellezza sommersa delle coste.
I colori sgargianti delle donzelle pavonine e l’occhio sbarrato di uno scorfano, le fiammanti gorgonie sulle pareti sommerse e le uova di gattuccio che promettono nuove, imminenti vite: i fondali di Ischia si raccontano ai partecipanti del workshop di fotografia subacquea di Pasquale Vassallo, organizzato con l’area marina protetta “Regno di Nettuno” e l’ANS Diving.

Weekend lungo con 4 giorni di apertura consecutiva per concludere la stagione 2019: il giardino sarà aperto al pubblico giovedì 31 ottobre, venerdi 1 novembre - con apertura straordinaria - sabato 2 e domenica 3 Novembre, sempre con orario 9-19.
Domenica 3 Novembre la chiusura ufficiale della stagione in attesa delle visite su prenotazione durante i mesi invernali.

“Natale a Ischia, un mare di stelle” è questo il titolo del cartellone che vedrà eventi dal 7 dicembre fino al prossimo 9 gennaio tra arte, cultura, musica, gusto, festa e tradizione.
Simbolo del Natale 2017 è un’illustrazione dell’artista ischitana Monica Hernandez, una tartaruga di mare che diventa un isolotto il cui guscio trasforma il Castello Aragonese in un suggestivo presepe.

l’intensa stagione 2022 si è ufficialmente conclusa ma ai Giardini la Mortella le visite, guidate e su prenotazione, proseguiranno anche in inverno!

La Fondazione Walton ha voluto onorare i profondi legami tra Sir William Walton e la famiglia reale inglese.

NA SERATA E VENNEGNA CARCANN
Piazza Fontana, Domenica 18 settembre dalle ore 19:00.

L'Amerigo Vespucci ritorna a navigare nelle acque che circondano l'isola d'Ischia. Il veliero della Marina Militare, costruito nel 1931 come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale fu definita dagli americani nel 1962 "la più bella del mondo".

Smart mobility, il futuro è negli idrovolanti:
intesa tra Alilauro e Assonautica

Non solo lo stop ai motori grazie all’iniziativa del Festival della Filosofia, ma anche una serie di eventi che vedono protagonista la Pineta Nenzi Bozzi e non solo.
Con l'obiettivo di realizzare un intervento partecipativo di agopuntura urbana sensibile ai temi della tutela del verde e della biodiversità, che promuova il patrimonio dell'isola d’Ischia e la cultura, è stato condotto il progetto Piante in Festa presso la pineta Nenzi Bozzi, risultato vincitore del bando “Si può fare Campania” e patrocinato moralmente dal Comune di Ischia. 

In occasione delle festività natalizie i tre musei di Forío resteranno aperti al pubblico.

Posticipata la chiusura invernale e apertura straordinaria in occasione del “Ponte di Ognissanti”

Dopo due anni di fermo per via delle restrizioni dovute al Covid, torna Andar per Sentieri. Appuntamento dal 20 al 29 maggio per scoprire e vivere l’isola a piedi grazie ai tanti percorsi naturalistici in cui la natura si coniuga con l’enogastronomia.

Dopo due anni di fermo per via delle restrizioni dovute al Covid, torna Andar per Sentieri.
Appuntamento dal 20 al 29 maggio per scoprire e vivere l’isola a piedi grazie ai tanti percorsi naturalistici in cui la natura si coniuga con l’enogastronomia.

Dal 20 al 30 settembre l'evento organizzato dalla Pro Loco Panza: in programma percorsi notturni ed escursioni via mare
Percorsi guidati alla scoperta dell'isola contadina e delle sue antiche tradizioni, in primis l'agricoltura eroica, che qui ha radici millenarie, con degustazioni, itinerari di trekking e musica dal vivo: Ischia torna a farsi scoprire con "Andar per cantine", la manifestazione promossa dalla Pro Loco Panza che celebra, quest'anno, la tredicesima edizione.

Domenica 13 si conclude la kermesse dedicata alla Natura organizzata dalla sottosezione CAI di Ischia in collaborazione con alcune delle realtà più attive del territorio. Le giornate precedenti hanno visto una grande partecipazione da parte di isolani e non. Anche per questa giornata finale si propone un calendario di attività varie e coinvolgenti.

Servizio effettuato sull'Isola d'Ischia a Natale 2022 e Capodanno 2023

Da domenica 4 dicembre l’iniziativa della compagnia marittima per alleggerire il traffico su strada a Casamicciola dopo la frana del 26 novembre 

Alluvione Casamicciola del 26.11.2022 - Modifica Linee EAVBUS

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito dell’alluvione che ha colpito l’intera Isola d’Ischia ed in particolar modo il Comune di Casamicciola Terme, e che ha determinato la chiusura al traffico veicolare di più strade sull’intero territorio isolano, a parziale modifica ed integrazione dell’avviso precedente, dal giorno 28/11/2022 e fino a nuove comunicazioni, i percorsi delle sottoelencate Linee sono modificati come di seguito specificato:

Le Linee 3: parte dal Porto d’Ischia, transita per via Cumana e per corso Luigi Manzi e giunta a Bar Topless ritorna al Capolinea del Porto.
Le Linee 4, 14 e 16: sono sospese.
La Linea CD: giunta a Cava Grado effettua la inversione di marcia e raggiunge il capolinea del Porto effettuando il percorso della Linea CS.
Le Linee CS e 1: effettuano il percorso Cava Grado – Lacco Ameno andata e ritorno.
Tutte le altre Linee effettuano i loro regolari percorsi.

Tutto questo, compatibilmente con i problemi di viabilità e la disponibilità dei mezzi autorizzati al transito per via Corrado Buono nel Comune di Barano d’Ischia.
Tutte le altre Linee effettuano i loro regolari percorsi.

Info su: www.eavsrl.it - Numero verde 800 211 388 - Pagina facebook.com/paginaeav per parlare con un nostro operatore - Telegram @EavOfficial

Quasi raddoppiati i numeri del 2021, superata – a luglio e agosto – anche la cifra record del 2019, anno pre-Covid. Bene tutte le destinazioni, in particolare l’isola d’Ischia. L’ad Eliseo Cuccaro: “Premiata la qualità del servizio, continuiamo a puntare sull’intermodalità”.

Da oggi biglietti in vendita anche nelle stazioni e nei Frecciaclub. L’amministratore Cuccaro: “Viaggiare sarà sempre più semplice”

Quattro coppie di corse al giorno da per il molo Beverello, l’amministratore Eliseo Cuccaro: “Alternativa importante al traffico veicolare, importante intesa con il sindaco Coppola”