Ischia News ed Eventi - Cultura
22
ott , ven
5 New Articles

Principali notizie

Grid List

Sulla scia della precedente esperienza, si riattiva la formazione di appassionati del click.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico Giovanni Maltese di Forio indice il secondo corso di fotografia digitale, dedicato agli appassionati di immagini da immortalare. A causa dell’emergenza sanitaria questa edizione si svolgerà solo ON LINE CON LEZIONI A DISTANZA, attraverso la piattaforma google meet.

Al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola.

Dal 27 luglio ai Giardini Ravino la mostra fotografica di Gigi Viglione.

Al Torrione di Forio un Laboratorio propedeutico all’arte della Recitazione Teatrale diretto dal regista, scrittore ed attore teatrale e cinematografico Eduardo Cocciardo.
Lentamente, ma incessantemente, riprendono le attività sociali e relazionali che l’emergenza sanitaria ci ha sottratto. Anche al Torrione di Forio fervono le attività culturali, sia con eventi singoli, sia con laboratori creativi che, in collaborazione con affermati artisti, renderanno animati i prossimi mesi.

A volte può accadere che i sogni si avverino anche dopo qualche secolo. Prende corpo, infatti, la possibilità, anche grazie a te, attento lettore, che si realizzi quello che rimase solo un ardente desiderio custodito in un polveroso cassetto del poliedrico artista Giovanni Maltese. Sembrava cosa fatta. Giovanni aveva ottenuto il beneplacito dell’assessore alla Cultura dell’epoca, preparato il suo atelier al Torrione, per accogliere gli allievi, e stampata una scultura in gesso per l’occasione, per accogliere in gemellaggio i suoi amici francesi.

 Per Campania By Night inaugura il 1 settembre a Villa Arbusto di Lacco Ameno
la mostra dell'artista Michele Petroni a 10 anni dalla sua scomparsa

Un evento ON LINE per ricordare conquiste, discriminazioni e violenze sulle donne.

L'Associazione Giochi di Natale comunica che per ragioni logistiche la cerimonia di premiazione del XVIII concorso nazionale di Poesia "Ischia l'isola d'Ischia" prevista sabato 3 ottobre sarà effettuata presso l’Hotel Terme Villa Angela, via Provinciale Panza 220, Forio, dalle ore 18:00 alle 20:00.

C'è un'ape che se posa / su un bottone de rosa: / lo succhia e se ne va. / Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.

Carlo Alberto Sallustri Trilussa

La donazione della scultura “Iwakura Musashino” di KENGO KUMA a Forio chiude la due giorni di eventi sulla filosofia e l’architettura organizzati dalle associazioni InSophia e PIDA.

Il Festival Internazionale di Filosofia e il PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura ribadiscono anche quest’anno una comune linea di intenti. Questa si concretizza negli appuntamenti del 17 e del 18 settembre. Due momenti intensi - di diverso carattere - che mettono al centro del dibattito il connubio architettura-filosofia in chiave etica.

La Storia torna a essere protagonista della scena culturale dell'isola d'Ischia con la terza edizione del festival “STORIÆ, archeologia e narrazioni ” che si svolgerà a Ischia dal 29 agosto al 5 settembre prossimi.
Un programma strutturato in sette sezioni, fitto di incontri, conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, mostre, visite guidate, laboratori, spettacoli daranno vita ad un Prologo dell’iniziativa che nel mese di ottobre si dovrebbe consolidare in un'altra serie di interessanti e compositi eventi.

Error : Please select some lists in your AcyMailing module configuration for the field "Automatically subscribe to" and make sure the selected lists are enabled

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
I agree with the Terms and Conditions

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.