Ischia News ed Eventi - Cultura
02
Sat, Mar
0 New Articles

Principali notizie

Grid List

Al Torrione di Forio, tra amarcord e promozione visiva del brand Ischia la mostra fotografica di Gabriella Zuppetta.

Sulla scia della precedente esperienza, si riattiva la formazione di appassionati del click.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico Giovanni Maltese di Forio indice il secondo corso di fotografia digitale, dedicato agli appassionati di immagini da immortalare. A causa dell’emergenza sanitaria questa edizione si svolgerà solo ON LINE CON LEZIONI A DISTANZA, attraverso la piattaforma google meet.

Al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola.

Presentazione, organizzazione e cura del Critico d'Arte e Curatrice Maria Palladino
Inaugurazione Giovedì 15 Giugno ore 18:30 La mostra “I Colori dell'Estate” presso lo spazio espositivo Sandro Pertini delle Antiche Terme Comunali di Ischia (NA)

Se ci interroghiamo su quante donne pittrici conosciamo nella storia, siamo portati a rispondere con pochi esempi, perché, anche nel mondo artistico, ha prevalso la società maschilista.

Al Torrione di Forio la mostra dell'artista Antonella Sirignano

Una etichetta. Il ricordo indelebile impresso nella mia memoria di ragazzino sul finire degli anni ‘ 50 del 900 è l’ etichetta di un vino dal nome strano che nonno Giovanni Monti – proprietario e direttore dell’ Hotel Pithaecusa di Casamicciola – teneva nella cantina dell’ albergo per i suoi ospiti illustri.

Il primo ricordo del dottor Aniello Calise ( 1881-1965) – Incancellabile come molti dei giovanili – è legato ad un giorno triste. Quello del funerale.

Al Chiostro di San Francesco di Forio l'evento di poesia dedicato anche quest’anno al Capitano e poeta Giuseppe Magaldi. Previsti partecipanti provenienti da tutta l’Italia.

Tornano ai Giardini la Mortella di Ischia gli appuntamenti culturali di Kepos 2022 “Paesaggi e Archeologia” il progetto di divulgazione promosso dalla Fondazione Walton per valorizzare il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia.

L’archistar giapponese ospite del PIDA ha inaugurato un’opera donata al Comune di Forio: “Tante analogie tra il mio Paese e questa piccola isola”

Lunedì 10 ottobre al Castello del Piromallo un ospite di primo piano, inserito dal “Time” nella lista delle 100 persone più influenti del 2021. “Il modo migliore per chiudere un’edizione straordinaria”, spiega il presidente Giovannangelo De Angelis